Fontanella fai da te | Realizzazione passo passo

Un’ampia porzione di tronco è stata utilizzata per adornare i tubi di una presa d’acqua in giardino, che diventa così una fontanella fai da te, grazie anche alla costruzione della vasca con piastrelle di luserna

Quando secca una bella pianta in giardino viene sempre un po’ di tristezza, ma può anche essere l’occasione per darle una nuova vita da protagonista, nell’ambito di una realizzazione. È così che, unendo creatività e necessità, si è trovata la soluzione per abbellire una presa d’acqua esterna alla casa con una bella fontanella fai da te in legno.

Il problema era l’antiestetico tubo da far risalire lungo il muro sino all’altezza giusta per mettere il rubinetto e, con il taglio del cipresso che disgraziatamente è seccato, il progetto ha trovato il tassello mancante: un bel tratto del fusto della pianta si prestava allo scopo, soprattutto selezionando il pezzo in cui una doppia biforcazione di rami metteva in evidenza il fascinoso sviluppo del cipresso.

Il tronco viene tagliato a misura, rimossa la corteccia e ripulito per bene. Nella zona dell’installazione è già presente un’aiuola dalla quale si rimuove la terra anche per permettere il passaggio delle tubazioni. Questo anche perché è necessario raggiungere una tubazione di scarico delle acque bianche, presente in un pozzetto poco distante, per collegarvi la pigna della fontanella; nel tragitto, il tubo di scarico della fontanella deve avere la giusta pendenza (minimo 1% ovvero deve scendere di 1 cm ogni metro).

Il tutto viene poi coperto con una gettata di calcestruzzo che nasconde anche il tubo di polietilene multistrato per la mandata dell’acqua, proveniente da un punto di intercettazione. Per dare una finitura estetica alla zona della gettata si distribuiscono sulla superficie, prima che il cemento si sia solidificato, tante pietre bianche di fiume, a formare un lastricato.

Fontana da giardino, per…
  • – Fontana in acciaio dal design moderno, colore…
  • – Progettata per ambienti esterni, resistente alle…
  • – Completa di rubinetto in ottone, flessibile,…
Offerta
Belfer 42QRRV Fontana a…
  • Fontana da giardino con solida base in cemento,…
  • Trattamento antiruggine e verniciatura a polveri…
  • Peso: 19kg – Dimensioni: 40x40x89h cm – Materiale:…

Con quattro piastrelle rettangolari di pietra si realizza una vasca per lo scarico della fontanella all’interno della quale, per uniformità estetica, si sistemano altre pietre bianche. Data la conformazione del tronco, si decide l’applicazione di un secondo rubinetto, in posizione intermedia, comodo per collegare una centralina per l’irrigazione e disporre contemporaneamente di un rubinetto per gli altri usi.

Realizzazione passo passo

La conformazione di questo tronco non concede spazi per molti utilizzi, se non quello artistico/decorativo che ha ispirato la realizzazione di queste pagine.
fontanella fai da te in legno
Molte piante hanno corteccia sottile e tenace, che non si stacca facilmente dallo strato sottostante; in questo tronco di cipresso si usano prima scalpelli e mazzuolo, per passare poi alla carta abrasiva di grana grossa e poi media.
fontanella fai da te
Per fare la gettata all’interno dell’aiuola, si posizionano alcune tavole all’interno del cordolo, si stendono le tubazioni e si coprono con uno strato di ghiaia mista a sabbia e pochissimo cemento.
fontanella fai da te in legno
Nel frattempo si prepara una vasca unendo con adesivo di montaggio Millechiodi 6 piastrelle di luserna, ben allineate su un piano e tenute insieme provvisoriamente con uno strettoio a cinghia.
Preparando la malta per la gettata nell’aiuola, se ne usa subito un po’ per fare il fondo della vasca della fontanella, lasciando posizionata nel mezzo la pigna e decorando la superficie con pietre bianche da viale piantate nella malta prima che indurisca.
fontanella fai da te
La stessa finitura decorativa si applica alla restante parte della gettata. Le pietre vanno affondate quel tanto che ne garantisca il bloccaggio e, nel contempo, che la superficie appaia abbastanza piana e regolare.
fontanella fai da te in legno
I quattro listelli di recupero, destinati a ricevere il gancio a cui appendere il casco o qualche altro accessorio, vengono forati a un’estremità per poterli spinare alla traversa superiore del castello. I ganci per gli accessori sono dei semplici ganci da bagno (portasalviette) in plastica nera e vengono incollati all’estremità superiore del listello sezione 30×30 mm lungo 220 mm.
Fontana da giardino, per…
  • – Fontana in acciaio dal design moderno, colore…
  • – Progettata per ambienti esterni, resistente alle…
  • – Completa di rubinetto in ottone, flessibile,…
Offerta
Belfer 42QRRV Fontana a…
  • Fontana da giardino con solida base in cemento,…
  • Trattamento antiruggine e verniciatura a polveri…
  • Peso: 19kg – Dimensioni: 40x40x89h cm – Materiale:…

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

174,730FansLike
8,256FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe