Questo laghetto artificiale di forma rettangolare permette di svolgere le fasi di costruzione in maniera semplificata
Tanti sognano di avere un laghetto artificiale nel proprio giardino per abbellirlo con uno specchio d’acqua ricco di magnifiche piante acquatiche e realizzare un angolo caratteristico; ma non tutti sanno che si può realizzare da soli e senza spendere grosse cifre. Infatti i laghetti da giardino possono essere costruiti con materiali poco costosi e senza particolari difficoltà.
Nell’articolo seguiamo passo-passo la realizzazione di un laghetto artificiale per giardino con caratteristiche particolari. Ha una forma rettangolare, la struttura delle sponde è fatta con tavole95×45 mm di legno impregnato in autoclave e il fondo è impermeabilizzato con un telo di nylon spesso.
Tutto questo per fare in modo che sia semplice da realizzare; e, se un domani si decidesse di rimuoverlo, sia facile anche rimettere tutto come prima.
Laghetto artificiale – Realizzazione
Si parte dalla costruzione delle sponde della vasca, con cui si delinea anche l’ingombro della parte più profonda; si passa alla tracciatura dello scavo e alla sua realizzazione. Dopo la messa a dimora della struttura perimetrale di legno si provvede all’impermeabilizzazione del fondo; per farlo si utilizzano un paio di teli differenti, in modo che l’acqua non dreni attraverso il terreno.
Una fascia di contorno, scavata, ma soltanto per una decina di centimetri o poco più, permette di sistemare le pietre regolari attorno al perimetro. Tale escamotage risolve egregiamente il raccordo estetico fra laghetto e prato.
Non resta che riempire d’acqua e attendere una decina di giorni per mettere a dimora le piante acquatiche.
La scelta di aggiungere una pompa di ricircolo è vincente perché permette di avere acqua ossigenata a sufficienza e pulita, aiutando le piante a mantenersi sane e rigogliose.
Vediamo nel dettaglio come costruire questo laghetto artificiale da giardino.
Scavo fatto a mano
Se non si esagera con l’estensione dello specchio d’acqua, il laghetto artificiale può essere installato un po’ dove si vuole, anche perché la profondità non deve mai essere eccessiva; non è utile, anzi comporta maggiore impegno nella realizzazione e nella manutenzione, e può essere anche di pericolo per i bambini piccoli.
Se nel terreno non ci sono radici e pietre, lo scavo è cosa fattibile con una vanga e un badile; una profondità attorno ai 40 cm è più che sufficiente. La terra va portata via man mano che viene rimossa; è inutile accumularla ai lati, perché non dovrebbe più servire.
Struttura di legno
La forma squadrata consente di utilizzare un materiale di facile lavorazione come il legno per montare una struttura rigida perimetrale. Si usano tavole impregnate in autoclave di sezione 95×45 mm, messe in costa, una sull’altra.
In questo articolo vediamo nel dettaglio come costruire un barbecue in mattoni fai da te Chi possiede un giardino ha sicuramente pensato di realizzare, prima...
Realizzare una poltrona con bancali non è complicato, basta munirsi di alcuni pallet di recupero in buono stato Non si sbaglia a definire spartana questa...
- Annunci -
Commenti
J apprécie beaucoup les explications. Le bois ne risque t il pas de pourrir ? Ne faut il pas plus profond pour des nénuphars et autres plantes. Appelle t on cela miroir d eau? Quelle sorte de pompe faut il prévoir ? Peut on y ajouter une petite cascade ?
Caro sigr. Van Rode J apprécie beaucoup les explications. Le bois ne risque t il pas de pourrir ? Credo di si, meglio panneaux de ciment . Ne faut il pas plus profond pour des nénuphars et autres plantes. Tres beaux. Les planter dans des pots dans l’eau mais en dessous du niveau pour contenir la terre Appelle t on cela miroir d eau? Oui, il peut être appelé comme tel Quelle sorte de pompe faut il prévoir ? 4X le volume d’eau en mètres cubes par heure. Peut on y ajouter une petite cascade ? Oui, cherche idee sur Pinterest.
J apprécie beaucoup les explications. Le bois ne risque t il pas de pourrir ? Ne faut il pas plus profond pour des nénuphars et autres plantes. Appelle t on cela miroir d eau? Quelle sorte de pompe faut il prévoir ? Peut on y ajouter une petite cascade ?
Caro sigr. Van Rode
J apprécie beaucoup les explications. Le bois ne risque t il pas de pourrir ? Credo di si, meglio panneaux de ciment .
Ne faut il pas plus profond pour des nénuphars et autres plantes. Tres beaux. Les planter dans des pots dans l’eau mais en dessous du niveau pour contenir la terre Appelle t on cela miroir d eau? Oui, il peut être appelé comme tel Quelle sorte de pompe faut il prévoir ? 4X le volume d’eau en mètres cubes par heure.
Peut on y ajouter une petite cascade ? Oui, cherche idee sur Pinterest.