Indice dei contenuti
Una struttura “chiusa ma non troppo” nasconde i bidoni della differenziata ed è sovrastata da una fioriera; i profumi emanati da alcune piante possono confondere gli odori dei rifiuti
Per differenziare i rifiuti dobbiamo avere a disposizione diversi contenitori ed anche piuttosto capienti, visto che, in molti Comuni, la raccolta viene effettuata per categoria a cadenza settimanale. Pur essendo colorati e discreti restano una presenza ingombrante: qui proponiamo un nascondi bidoni immondizia fai da te per il giardino o da veranda, in grado di abbellire lo spazio.
A ciascuno la facoltà di apportare varianti dimensionali in base agli ingombri dei contenitori, anche se quelle proposte sono abbastanza “standardizzate” per i bidoni spazzatura da esterno.
Pareti persianate eleganti
Le pareti persianate del copri bidoni spazzatura permettono una buona circolazione dell’aria per evitare il ristagno di odori e la marcescenza data dall’accumulo di umidità;
Il tetto verde
Sopra la struttura, completamente apribile sul lato frontale, viene montata una vasca rifinita in modo da potervi collocare piante fiorite ed erbacee, in modo da disporre di un’ampia fioriera. Ecco che si compie il paradigma cantato da Fabrizio De Andrè, secondo cui “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…”
Cosa serve per costruire un nascondi bidoni immondizia fai da te
- listelli di abete 25×50: 114 da 610, 12 da 970, 6 da 1120;
- 6 travetti 80x80x1000;
- multistrato marino nobilitato 19x762x1462:
- 2 tavole 19x120x1500;
- 2 tavole 19x120x800;
- telo protettivo di plastica;
- griglia e tubo di scarico Ø 40;
- profilo di alluminio a U 10x20x10x4700;
- Barra filettata M12 2 pezzi da 1000;
- tubo alluminio Ø 16 mm 1 pezzo da 1000;
- rondelle;
- dadi a cupola;
- ancorante chimico;
- adesivo strutturale per metallo e legno;
- viti per legno;
- 16 piastrine a L con vite d’attacco;
- 4 cerniere con distanziatore;
- impregnante per legno
Come si costruiscono le persiane di legno
Tempo richiesto: 4 ore
- Realizzazione dei listelli e fissaggio ai montanti
Per nascondere bidoni spazzatura i listelli inclinati si ottengono bisellando a 45° uno dei lati alti 25 mm per tutta la lunghezza: si tratta di tagliare sbiechi tutti i 114 listelli per avere i pezzi necessari a comporre 6 antine, perciò una circolare da banco ben regolata è indispensabile.
Il loro fissaggio ai montanti è un ulteriore gioco di pazienza: dall’avanzo dei listelli bisogna ricavare alcuni distanziali che permettano di mantenere una distanza uniforme e costante tra i 19 listelli che formano la specchiatura aerata di ogni anta. Come si vede nel disegno a lato, il punto di avvitatura dev’essere decentrato sull’altezza, così da penetrare nel listello nel punto di maggior profondità disponibile. Un traverso che collega la sommità di un montante con la base di quello contrapposto irrigidisce l’anta. - Ancorare la struttura alla pavimentazione
Al centro di ogni travetto vanno praticati i fori Ø 14 mm per inserire le barre filettate, ad entrambe le estremità. Quelli alla base devono avere una profondità di almeno 10 cm ed in essi vanno inserite le barre previo riempimento con adesivo strutturale.
- Forare la pavimentazione con una punta da muro Ø 16
Serve una punta da muro Ø 16 per praticare i fori nella pavimentazione abbastanza in profondità da garantire l’ancoraggio con ancorante chimico. Affondandole nel chimico, conviene allineare le barre in altezza con l’ausilio di una serie di lenze tirate in bolla, facilitando così, a prescindere dalla pendenza della pavimentazione, la collocazione in piano dell’intero contenitore.
- Assemblare le parti del box per i rifiuti
Assemblare fra loro le parti del box utilizzando le cerniere e le piastrine a L.
- Installare il tetto verde con piante fiorite
Sugli spezzoni di barra sporgenti in alto dai 6 montanti si inseriscono una rondella, un tubetto distanziale d’alluminio ed un’altra rondella. Quindi si calza il pannello di multistrato marino nobilitato, opportunamente forato agli angoli ed al centro dei lati lunghi; gli spezzoni di barra sporgenti dal piano vanno adattati in lunghezza per inserirvi ancora una rondella ed il dado a cupola che blocca il tutto. I lati della vasca si ottengono con tavole fatte in modo da incastrarsi sul bordo del piano tramite due listelli paralleli avvitati alle tavole stesse ad opportuna distanza uno dall’altro. La giunzione si blocca con adesivo strutturale.
- Inclinare verso un angolo dove si applicherà un foro
Teniamo conto che il piano non dev’essere perfettamente in bolla, ma leggermente in pendenza verso un angolo posteriore, dove si pratica un foro Ø 40 mm per inserire una griglia di scarico dell’acqua d’innaffiatura. L’interno è poi rivestito con un telo di plastica, praticando un taglio a croce in corrispondenza del foro per ripiegarlo all’interno di esso ed incastrarvi uno spezzone di tubo a misura del foro e della griglia.
- Rifiniture finali
Inseriamo la griglia sul tubo dopo aver steso un cordone di silicone sul bordo inferiore e spalmiamo l’eccedenza attorno ad essa. Tendiamo per bene il telo e blocchiamolo al bordo superiore con graffette metalliche, quindi rifiniamo i bordi con profili di alluminio con gli angoli tagliati a 45°. Rifiliamo l’eccedenza del telo con un cutter.
- Per una pattumiera fino a 240 L
- Porta con chiusura a verouiller
- Coperchio facile da aprire
- Coperchio a molla per l' apertura e la chiusura più facile
- Ingrandimento possibile con estensione SX240
- Profondità di 75 cm
- Larghezza: 65 cm
- Altezza: 115 cm
- Per bidoni della spazzatura con un volume fino a 120 litri
- Legno di pino massiccio
- Terry organizza il tuo spazio: azienda italiana riconosciuta per i suoi prodotti innovativi, dal design unico
- Caratteristiche: contenitori Terry Ecocab 2 in plastica, con doppio vano porta rifiuti. Colore grigio con finiture in nero
- Pratico e funzionale: apertura pratica che permette di estrarre i sacchi facilmente. Può contenere fino 2 sacchi da 110 lt
- Pensato per: utile per la raccolta differenziata dei rifiuti. Pratico per chi ha problemi di spazio, può essere posizionato anche all'esterno in balconi e terrazzi
- Prodotto Ecofriendly: questo prodotto è realizzato per il 98% con plastica riciclata
Bellissimo è il migliore di tutti quelli da me visti su interne. Dove. Acquistarlo ed il prezzo?
Bellissimo è il meglio di quanto visto su internet. DOVE È A CHE PREZZO?
Questa è una costruzione fai da te.
Dove li posso acquistare????
Vorrei più info grazie
Bellissima …..
Voi vendete tutto il materiale necessario? On-line?
Siccome non ho dei bidoni molto capienti, quindi ingombranti, è possibile inserire una/due mensole per suddividerli?
Grazie
Buongiorno Franco,
Bricoportale non è un sito di vendita, ma solo informativo e divulgativo. Sicuramente può inserire una/due mensole per la suddivisione…del resto è proprio la personalizzazione una dell’essenze primaria del fai da te.
Buongiorno,
se si volesse realizzare una copertura apribile per inserire direttamente i rifiuti nei bidoni come si potrebbe fare?
Grazie
Buonasera Alberto,
La soluzione migliore potrebbe essere quella di eliminare il tetto verde sostituendolo con una copertura apribile tramite robuste cerniere a metro. Del resto l’inserimento dei rifiuti deve avvenire per forza di cose dall’alto, quindi la copertura verde non può essere realizzata.
Cordiali saluti e a presto!
Dove li posso acquistare????
Vorrei più info grazie
Buonasera Santa,
Non li trova in commercio, ma può costruirli in autonomia seguendo questa guida.
Cordiali saluti.
Buongiorno, se volessi usare listelli di abete da cm 2,2 x 4 x 200…può funzionare ugualmente ?
Buongiorno, se dovessi inserire tre bidoni quali sarebbero le misure corrette dell’armadio?