Tavolino con panche fai da te per esterni interamente fatti con tavole di recupero da bancali. La costruzione è ripetitiva nella procedura, ma non nelle misure, dato che uno di essi destinato a essere un tavolino è più piccolo
Con l’aiuto di alcuni bancali abbiamo deciso di realizzare qualcosa di utile per arredare un angolo del giardino: un tavolino con panche fai da te.
Solitamente, se si usano per le costruzioni, i bancali vanno selezionati, scegliendo i migliori (meno sporchi e rovinati), ma in questo caso sono tutti in ottimo stato: quindi è sufficiente, una volta smontati, selezionare le tavole migliori.
In tutti i casi non ci si deve impressionare tanto per la sporcizia e per il grigiore del legno, semmai bisogna guardare alle spaccature e alle venature. Infatti, tra le prime operazioni da svolgere vi è la piallatura delle assi, con la quale si rendono lisce le superfici e se ne standardizza lo spessore, in modo da averle tutte uguali in tal senso (almeno quelle che devono esserlo).
Dato che la costruzione è rustica, non ci si deve preoccupare molto neppure dei fori dei chiodi presenti nelle tavole, anche perché cercando di fare le panche sufficientemente lunghe, è necessario sfruttare tutta la lunghezza delle assi recuperate, si possono solo intestare con la troncatrice, per renderne perfette e squadrate le estremità.
Per semplicità, tavolino e panche fai da te sono costruiti in modo identico, anche se il primo risulta leggermente più piccolo; quindi mostriamo in questo articolo soltanto la costruzione di una panca.
Recupero della materia prima dai bancali
Preparazione dei pezzi: tagli e predisposizione incastri
In questo articolo vediamo nel dettaglio come costruire un barbecue in mattoni fai da te Chi possiede un giardino ha sicuramente pensato di realizzare, prima...
Realizzare una poltrona con bancali non è complicato, basta munirsi di alcuni pallet di recupero in buono stato Non si sbaglia a definire spartana questa...