Indice dei contenuti
Costruiamo un pratico setaccio per terra da installare direttamente sopra la carriola
Rastrellando vialetti e aiuole per raccogliere le foglie secche, spianando il terreno o mettendo a dimora nuove piante, ci si ritrova ad ammucchiare una massa composta da vari detriti e da una parte di terra che, inevitabilmente, viene asportata insieme al materiale di risulta. Lo strato di terra superficiale è prezioso per i rinvasi; si è arricchito di foglie decomposte sotto l’effetto della pioggia che rendono la terra fine e al tempo stesso ricca di elementi nutritivi. Per questo vale la pena di recuperarla; l’unico modo è far passare l’insieme attraverso un setaccio per terra a maglie non troppo fitte, quanto basta per lasciar passare la terra senza intasamenti.
Il progetto
Un rettangolo di rete robusta incorniciato da un telaio, realizzato a misura della carriola, ci permette di utilizzare quest’ultima come ampio contenitore di recupero della terra da trattenere e riutilizzare.
Occorrente
- Listelli di abete 30×30 mm;
- Piastrine metalliche a L 100×100 mm;
- Cerniere 80×28 mm;
- Barre filettate Ø 6×1000 mm;
- Occhielli filettati;
- Viti, dadi e rondelle;
- Squadrette angolari 35×35 mm;
- Rete per recinzione rivestita di plastica con maglie quadrate da 10 mm di lato;
- Impregnante protettivo per legno.
Scusa ma a che serve la barra filettata?la rete è fissata con gli occhielli.
Buongiorno Nicola,
La barra filettata è di fondamentale importanza perché rappresenta l’effettivo sostegno della rete. Gli occhielli filettati sono chiusi (non sono a gancio). Il serraggio degli occhielli con i dadi porta a riscontro la barra filettata al telaio, fissando tenacemente la rete e conferendo stabilità al setaccio.
Nel disegno il principio risulta ben illustrato.
Cordiali saluti,
Mi sembra un’ ottima soluzione ma anche impegnativa ma bella spt quando si può applicare a una carriola. Domanda ma le maglie non sono troppo larghe? Perche’ in questo caso passano anche sassolini. Ok?
Il calibro dei sassolini che passano è trascurabile, d’altra parte se usi maglie più piccole hai difficoltà a par passare il terriccio
Molto pratico e facile da realizzare complimenti
ne ho costruito uno, ma ora pensavo di cercare di farlo rotondo, in maniera che ruotando setacci da solo, senza dover spostare io la terra, che ne pensate?
Buongiorno Gio,
Pensiamo che sia un’idea eccellente. Se lo realizza potrebbe fare qualche foto dei passaggi, in modo che (se gradisce) le pubblichiamo citandola.
Cordiali saluti.
Un vero bicoleur è colui che realizza cose utili, resistenti, durevoli e non costose.
Come parti metalliche bastano la rete i chiodi (o viti) e due cerniere con le logo viti.
Impregnate buona idea. Buon lavoro.