Indice dei contenuti
Un pannello luminoso con faretti led e consolle di legno viene addossato a parete e contornato da corolle multicolori per ottenere un punto luce allegro e originale: come si realizza?
Il pannello luminoso con faretti e consolle di legno si colloca bene in un angolo del soggiorno o dell’ingresso: non occorrono particolari conoscenze per la realizzazione fai da te, né di elettricità, né di falegnameria, e anche l’attrezzatura e la lavorazione sono ridotte al minimo. Infatti dobbiamo solo tagliare il pannello nelle dimensioni che preferiamo: può anche essere di recupero, visto che poi viene rivestito con la decorazione.
Pannelli luminosi da parete
Foriamo il pannello luminoso con la sega a tazza per inserirvi i nove faretti. I fori sono Ø 38 mm, ma possiamo scegliere anche luci di diverse dimensioni purché non troppo grandi. Il tavolino si ricava da un piano tagliato a semicerchio, mentre la gamba, se non si trova di recupero, può essere acquistata già sagomata. Piano e gamba si collegano al pannello del punto luce fiorito con spine di legno e colla.
I faretti si incastrano nei fori e i fili elettrici restano nascosti sul retro. L’impianto può essere collegato ad una presa di corrente, tramite spina, o avere un interruttore volante ad una certa altezza sul retro del pannello. Le decorazioni del punto luce fiorito si realizzano con colori a tempera, usando mascherine che riproducono fiori, stelle o altri soggetti. Il tavolino e la gamba tinta legno si proteggono con una mano di impregnante.
Pannello led fai da te: il progetto
Non occorrono particolari materiali o attrezzature; i faretti si collegano fra loro in parallelo e poi al trasformatore e alla presa.
Servono questi materiali, tutti reperibili in un centro bricolage:
- un pannello multistrato da 600x2000x10 mm;
- un piano massello da 250x500x25 mm;
- una gamba sagomata in legno;
- spine Ø 8 mm;
- una spina Ø 12 mm;
- viti 3,5×40;
- colla vinilica;
- impregnante;
- vernice vari colori;
- cavo elettrico tripolare;
- nove faretti da 12 V e un autotrasformatore.
La realizzazione fai da te
- Potenza:40 W; 220-240 V AC.
- Luminosità:3.300 lm.
- Dimensioni:595 x 595 x 8 mm.
- Certificazioni:CE e RoHS.
- Include:Driver LIFUD. Attenzione:Pannello a LED progettato per soffitti rimovibili; per installarlo su soffitto convenzionale richiede un kit di superficie o un kit di sospensione per pannelli a LED, venduti separatamente.
- Potenza: 48W.
- Colore: bianco.
- Dimensioni: circa 60 x 60 x 3 cm.
- Peso: circa 1,5 kg.
- L'estetica del pannello a led può variare in base alla disponibilità del magazzino.
- Potenza: 18 W.
- Colore: vari.
- Dimensioni: circa 21,5 x 21,5 x 3 cm.
- Peso: circa 430 gr.
- L’estetica del pannello può variare in base alla disponibilità di magazzino.