Per realizzare questa piantana rustica dobbiamo procurarci un tronco lungo circa 50 cm, che non presenti troppi nodi, abbia uno sviluppo abbastanza lineare e, soprattutto, sia ben sano all’interno
Pe realizzare la piantana fai da te, i tagli alle estremità del tronco possono anche non essere esattamente perpendicolari all’altezza, quello che conta è individuare i baricentri per effettuare i fori alla base e alla sommità in modo che il peso sia ripartito in ogni direzione.
Per eliminare gli insetti che spesso si insediano all’interno dei tronchi, evitando di portarli in casa, possiamo chiudere il tronco per due giorni in una “camera” realizzata con un telo di nylon, al cui interno mettere un paio di bicchieri di ammoniaca. Occorre asportare tutte le parti friabili, bisogna praticare tre fori con una punta da legno Ø 12 mm, lunga 30 cm.
Per aprire i due fori alle estremità ci conviene bloccare il tronco nella posizione che dovrà assumere a fine lavoro, in modo da praticarli esattamente verticali. Il passaggio del cavo all’interno del tronco può essere difficoltoso in quanto l’interno è scabro, ci possiamo aiutare con una sonda passacavi.
Piantana fai da te – Cosa serve
- Tronco di legno alto 50 cm
- Paralume e base lampada
- Barra filettata ø 10 mm
- Cavo bipolare isolato
- Spina elettrica
- Interruttore passante
- Telaio in metallo con attacco ad anello;; Mantenere pulito utilizzando un panno morbido ed asciutto.
- Misure: 32,5 x h. 21 cm
- Adatto per portalampade con attacco e 27
- Confezione: 1 pz
Diametro: 10 mm.
- CAVO ELETTRICO H03VV-F NERO
- Sezione 2x0,75 mm² DIAMETRO ESTERNO 5,4 mm
- TEMPERATURA DI ESERCIZIO : [60°] ÷ [-15°]
- FLESSIBILE ANTIFIAMMA
- MADE IN ITALY
- È adatta anche per spazi ristretti come piccoli appartamenti, persone singole, studenti o campeggi
- Funziona molto tranquillamente
- Può soddisfare le varie necessità
- Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
- Realizzata con un design compatto, facile da trasportare
- Deviatore volante per cavi flessibili
- Serie 62
- 2 A 250 Vac
- Formato blister: blister 72x122 mm
Piantana fai da te – il progetto
- Piantana con paralume in tessuto e struttura in legno.
- Interruttore a pedale incluso, lunghezza cavo: 150 cm.
- Dati tecnici per la lampadina: adatta per 1x E27 max. 60 W, adatta per lampadine a LED, lampadina non inclusa nella confezione.
- Dimensioni: altezza 1630 mm, larghezza 300 mm, profondità 800 mm, diametro 300 mm | Peso: 5 kg | Materiale: metallo/legno/tessuto | Colore: legno chiaro/bianco.
- Eleganza e funzionalità: il combinato WC Bambou & INOX è un accessorio da bagno elegante e funzionale, progettato per offrire una soluzione all-in-one. Combina un porta carta igienica e uno scopino per mantenere il tuo spazio bagno organizzato e pulito
- Materiali di qualità: questo combinato WC è realizzato con una finitura in acciaio inox ed elementi in bambù, che gli conferisce un'estetica moderna e naturale. Il suo design pulito si adatta perfettamente a vari stili di arredamento, aggiungendo un tocco di raffinatezza al tuo bagno
- Dimensioni compatte: le dimensioni del MSV Combinato WC Bambù & INOX sono 30 x 20 x 110 cm, il che lo rende compatto e facile da posizionare in qualsiasi angolo del tuo bagno. Le sue dimensioni sono ideali per spazi ristretti, pur offrendo la massima funzionalità
- Pratico da usare: il porta carta igienica è progettato per un uso pratico e facile. Permette di sostituire i rotoli di carta igienica senza sforzo, grazie ad un meccanismo semplice ed efficiente. Lo scopino incluso è anche facile da usare e da pulire
- Estetica chic: questo prodotto è disponibile in colore argento, che gli conferisce un aspetto elegante e senza tempo. La combinazione di bambù e acciaio inox crea un piacevole contrasto visivo, rendendo questo combinato WC un'aggiunta attraente e utile per qualsiasi bagno moderno
- Lampada piantana
- paralume in poliestere
- Dimensioni 50 x 50 x 158 cm
- Lampadina non inclusa.
- Dimensioni: altezza piantana 170cm; base 24 x 24 cm; dimensioni paralume: 21 x 26 x 30cm
- Tipo di attacco: 1 x E27 (lampadina non inclusa)
- La piantana Marica dallo stile moderno organico, donerà un aspetto naturale ai vostri interni, facendovi sentire a contatto con la natura anche nella vostra casa di città
- Le linee rette del paralume creano un contrasto molto elegante con le curve irregolari dell struttura realizzata in legno.
- Paralume in tela color sabbia, struttura composta da un fascio di rami tenuti stretti da due corde
- 【ROBUSTA, STABILE, DI BUON GUSTO】▶▶ Utilizza un legno pregiato di frassino chiaro, leggero e robusto. Lo scheletro e’ disposto in modo da impedire che la lampada tremi. Si adatta con stile alla tua camera e al tuo salotto.
- 【Wattaggio max. 60W】▶▶ Supporta una lampadina con potenza massima di 60 Watt, una regolare lampadina interni di solito non supera i 25W.
- 【DIMENSIONI】▶▶ Paralume: 40 x 23 Cm, Altezza: 1,5 m, Cavo: 3.5 m
- 【FACILE DA PULIRE】▶▶ Anti polvere, super facile da pulire con una semplice strofinata di un panno, la tela del paralume e’ lavabile e non si rovina.
- 【FACILE ANCHE DA MONTARE】▶▶ Tutto gia’ presente dentro la scatola, non bisogna inventarsi nulla. Montaggio veloce e intuitivo.
- Con interruttore a pedale
- Testa orientabile
- Altezza e inclinazione regolabili tramite snodi
- Adatto per lampade a LED
- Il più antico materiale umano reinterpretato
Piantana fai da te – preparare il tronco
- Controlliamo che il tronco si presenti sufficientemente sano, poi, utilizzando una spazzola con setole d’ottone, eliminiamo dalla superficie del tronco tutte le piccole parti che tendono a staccarsi.
- La pulizia dev’essere abbastanza grossolana per non alterare l’aspetto naturale. A metà altezza del tronco eseguiamo un foro trasversale fino al centro del diametro, per l’ingresso del cavo elettrico.
- Alla base eseguiamo il foro in cui verrà inserito il supporto della lampada. Con una punta molto lunga foriamo la sommità fino a intercettare il foro realizzato in precedenza a metà altezza.
- Inseriamo il cavo elettrico nel foro centrale e facciamolo uscire alla sommità, eventualmente con l’aiuto di una sonda. Prepariamo la base con la barra filettata e calziamovi sopra il tronco.
I collegamenti elettrici
- Riprendiamo il cavo che abbiamo lasciato piuttosto abbondante all’uscita della sommità e inseriamolo nello stelo. Valutiamo quanto questo dovrà penetrare nel tronco per regolare l’altezza della piantana.
- Asportiamo alcuni centimetri di guaina a entrambe le estremità del cavo facendo attenzione a non incidere i conduttori. Con la pinza spellafili eliminiamo circa 1 cm di guaina da ciascuno di essi.
- Realizziamo i collegamenti elettrici nei morsetti del portalampada e dell’interruttore. Da questo facciamo partire un altro spezzone di cavo che colleghiamo, allo stesso modo, alla spina elettrica.
- Controlliamo che lo sviluppo della piantana sia verticale e che il peso del tronco sia ben ripartito, quindi montiamo il paralume sul portalampada e blocchiamolo con la ghiera filettata.
Bella molto raffinata e ben studiata