Un progetto molto semplice, sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello esecutivo, per realizzare un tavolino in legno fai da te ideale per il salotto
La semplicità paga sempre, soprattutto se viene applicata come concetto nelle scelte estetiche. Ma si sa, un conto è scegliere un oggetto fra quelli esposti in un ventaglio di proposte, un conto è “partorire” l’idea e le fattezze per realizzare un tavolino in legno fai da te ex novo.
Questa seconda situazione è quanto capita con elevata frequenza a noi far da sé, con l’aggravante (ma in fondo è una sfida divertente) che non solo dobbiamo rendere conto al nostro personale gusto, ma spesso siamo affiancati da “giudici spietati” come la moglie, i figli, gli amici, coinvolti nella nostra costruzione, se non destinatari e committenti della stessa.
Sta di fatto che, se dopo aver girato a lungo alla ricerca di un complemento d’arredo, non si è trovato nulla di convincente, non resta che armarsi di matita e… di semplicità.
Tavolino in legno fai da te – Struttura
Un tavolino in legno dasalotto può essere insieme realizzazione facile, di rapida esecuzione, ma portatrice di grande soddisfazione.
Inoltre in questo caso, consente un risparmio quasi totale, visto che come materia prima abbiamo utilizzato una tavola di frassino avanzata da precedenti lavori, che abbiamo tagliato e unito in costa per fare il top; mentre per le gambe ne abbiamo dimezzato la larghezza, ricavando tutti gli 8 pezzi necessari per comporle.
Tutto sommato, minimale anche l’attrezzatura, visto che si è servito di una semplice sega a mano per effettuare i tagli, di un pialletto per eliminare alcuni risalti del legno, di una fresatrice per lamelli, di un trapano per le spinature e di alcuni immancabili strettoi.
Costruire un tavolo fai da te può essere facile se adottiamo un progetto all’insegna sella semplicità. Vediamo allora come realizzare un tavolino in legno massello.
Il rivestimento a mosaico sfrutta la tecnica di composizione pittorica del mosaico che utilizza frammenti di materiali per realizzare disegni o fantasie Questa decorazione consiste...
Tavolino da salotto illuminato con riutilizzo del cestello della lavatrice Recuperiamo il cestello di una lavatrice ormai dismessa, per ottenere un singolare tavolino luminoso. Dobbiamo...