Indice dei contenuti
Finemente dipinte e arricchite con fiocchi le scatole tonde dei formaggini diventano raffinati decori natalizi fai da te
Un alberello tutto bianco e abbellito da dischi luccicanti, impreziositi da minuziosi decori natalizi fai da te in raffinate tonalità e riccamente infiocchettati: costa un occhio? No, se i decori natalizi fai da te sono realizzati con le comunissime scatolette di robusto cartone che contengono i formaggini “a spicchi”.
Decori natalizi fai da te con con poca spesa
Recuperiamo un certo quantitativo di scatolette : l’idea è quella di una realizzazione dominata prevalentemente dai colori bianco e blu, dove i dischi, grazie all’effetto del colore a olio e ancor più della vernice trasparente che li ricopre, somigliano ad antiche ceramiche. Il disegno da eseguire sulla scatola richiede una mano ferma e un po’ di pazienza.
Applicare i colori
Diluiamo i colori con la trementina e dipingiamo le varie illustrazioni a mano libera con un pennello tondo a punta fine. Il retro e i fianchi della scatoletta sono colorati in tinta unita. Quando il colore a olio è asciutto stendiamo due mani di vernice lucida trasparente. Ogni disco viene rifinito con cordoncino e fiocco di raso. Possiamo adottare la stessa tecnica su un albero tradizionale verde, realizzando decorazioni dorate, argentate, oppure nei classici colori natalizi: rosso e verde.
Cosa serve per realizzare i decori natalizi fai da te:
- cutter,
- pennellini,
- forbici,
- pistola per colla a caldo,
- scatolette dei formaggini,
- avanzo di pittura murale bianca, colori a olio (blu cobalto e blu di Prussia),
- carta vetrata fine,
- vernice lucida tipo flatting,
- cordoncino bianco, nastro di raso blu,
- colla a caldo in stick, colla vinilica,
- trementina.
Come realizzare i decori natalizi fai da te
- Il cartoncino delle scatolette di formaggini è molto robusto e si presta a essere utilizzato come fondo per questa tecnica decorativa con colori a olio. Rimuoviamo la carta su tutti i lati, con l’aiuto di un cutter, cercando di non danneggiare la superficie sottostante e uniamo il coperchio alla scatola con un velo di colla vinilica.
- La pittura di base, che costituisce il sottofondo, è data da una mano di idropittura murale bianca stesa a pennello. Basta qualche piccolo avanzo che abbiamo in casa, residuo di precedenti lavori.
- Perché il lavoro di decorazione venga bene e senza imperfezioni, la superficie deve risultare molto liscia per cui la levighiamo con carta vetrata fine (N° 320). Poi puliamo la scatoletta con una straccio umido.
- Con un po’ di creatività e senso artistico iniziamo la decorazione scegliendo preferibilmente soggetti natalizi, come paesaggi invernali, animaletti, campane e agrifogli. Il tocco finale è dato dalla vernice lucida che fissa e protegge il disegno, rendendo la realizzazione simile ad una ceramica.
- L’accostamento bianco e blu è molto diffuso nelle decorazioni natalizie moderne. È molto suggestivo e ricorda le ceramiche olandesi, quelle originarie del paese di Delft. Per far risaltare i colori delle decorazioni ci conviene collocarle su un alberosintetico tutto bianco.
- Ogni disco viene avvolto con un cordoncino bianco che riprende il colore dei rami. Il cordoncino viene fissato, per una maggiore tenuta, con la colla a caldo. In cima si crea un’asola per appenderlo, a cui si incolla un fiocco di raso blu che riprende, a sua volta, il colore di fondo e i disegni del disco.