Indice dei contenuti
L’immagine di un cuore decora la nostra tavola natalizia riportato su tovaglia, portacandele, tazze e brocca
Per decorare una tavola natalizia non si può non partire dalla tovaglia:
Tagliati tovaglia, tovagliolo e portaposate nella iuta, si cuciono e si rifiniscono gli orli. Si individua con il nastro maschera di carta una zona centrale in cui decorare e si tracciano zone da 8×8 cm.
Si posiziona il filo all’interno delle zone isolate secondo il disegno voluto: cuori, spirali, stelle, l’importante è che sia una linea continua di filo.
Si stende sul tampone di feltro il colore bianco per stoffa con il pennello in setola, in uno strato omogeneo.
Si posiziona il tampone sui riquadri in cui si è posto il filo e si esercita una pressione forte e uniforme, aiutandosi con un mattarello o una bottiglia in plastica.
Sollevato il feltro si rimuove il filo e si procede con il decoro successivo. Stirando i decori sul retro si fissa il colore.
Passiamo ora alla realizzazione del portacandele
Si maschera la parte centrale del portacandele con nastro adesivo e si intaglia un quadrato con gli angoli tondi per ottenere una forma più morbida.
Si stende uno strato sottile di pasta cristallo con la spatola.
Si posiziona sullo strato di pasta non ancora asciutta il filo di canapa, ripetendo il disegno del cuore.
Si stende un altro strato sottile di pasta cristallo, livellandolo con il retro della spatola. Si toglie la mascheratura e si lascia asciugare.
Completiamo la nostra tavola natalizia con le tazze e la brocca
Si inserisce, all’interno degli oggetti, il disegno continuo del cuore in modo visibile per poterlo ricalcare. Si maschera la parte esterna con nastro adesivo e si intaglia il disegno con il cutter. Il nastro adesivo deve essere intagliato in maniera che il disegno del filo rimanga coperto interamente dal nastro.
Si applica la pasta per incisione con la spatola a cazzuola attendendo circa 8 minuti. In questo periodo di tempo l’acido incide la parte esterna del vetro rendendolo satinato.
Si recupera con la spatola la pasta per incisione e la si rimette nel barattolo: non essicca mai e può essere riutilizzata molte volte.
Si lava in acqua corrente con guanti in lattice per proteggere le mani.