Tegole decorate a mano fai da te découpage | Guida alla realizzazione

Realizziamo delle bellissime tegole decorate utilizzando colori acrilici e la tecnica del découpage

Il filone del riciclo e del recupero creativo è sempre seguitissimo: in questo articolo vediamo come, con semplici passaggi, possiamo realizzare delle bellissime tegole decorate ( o coppi, come nel nostro caso). Le tegole découpage possono essere utilizzate come centrotavola decorativo per le feste o per un’originale idea regalo fai da te.

I materiali necessari per decorare tegole

materiali per decorare tegole
I materiali necessari per realizzare le tegole decorate sono: tegola o coppo, colori acrilici in diverse tonalità; fondo di copertura acrilico; pistola per termocolla; pennelli, carta per découpage; forbici; das terracotta; colla di montaggio.

Come decorare una tegola

Tempo richiesto: 2 ore

  1. Spalmare l’adesivo da montaggio

    Il coppo viene sistemato in verticale, per cui ha bisogno di una base stabile. Spalmiamo l’estremità più larga con un abbondante cordone di adesivo da montaggio e applichiamola su un foglio di faesite o cartone compatto.

  2. Verniciare la superficie del coppo

    La superficie del coppo non è adatta per ricevere vernici e colla, quindi bisogna prepararla con un fondo liscio e poco assorbente. A questo scopo stendiamo uno strato di gesso acrilico seguito da una o più mani di rosso vivace.come decorare una tegola

  3. Ritagliamo gli elementi che ci servono

    Anziché dipingere tutti i dettagli con colori e pennelli adottiamo la tecnica del découpage: finestre, porte e decorazioni si ritagliano da fogli di carta o tovagliolini con un paio di piccole forbici, curando di seguire con precisione i bordi del disegno.tegole decoupage

  4. Posizionare il ritaglio sul coppo

    Poniamo la porta sul coppo a una distanza di circa 5 cm dalla base centrandola sulla curvatura del coppo. Segniamo con una matita la posizione degli angoli in modo da poterla riposizionare esattamente una volta steso il primo strato di colla.tegole decorate

  5. Stendere lo strato di colla

    Esistono adesivi chiamati “colla velo” adatti per la carta più sottile, ma in questo caso funziona benissimo la colla vinilica diluita 1:3. Se ne stende uno strato sulla carta e poi si deposita delicatamente il disegno ritagliato. Picchiettando con il pennello si spianano le grinze e si fa aderire la carta alla superficie.tegole decoupage

  6. Realizzare coppi e mattoni in miniatura

    Coppi decorati e mattoni in miniatura si plasmano con il das terracotta, ma si trovano anche già fatti nei centri fai da te e nei negozi specializzati in modellismo. Con la colla a caldo si incollano lungo il margine superiore del coppo, la parte larga verso l’esterno.tegole decorate

  7. Incollare i mattoni in miniatura

    Incolliamo con la colla a caldo i mattoncini sotto la porta fino ad ottenere un pianerottolo, poi proseguiamo lateralmente per realizzare la scaletta. Un ulteriore cordone di colla sotto i mattoni irrobustisce la struttura senza essere visibile.

  8. Finale all’insegna della fantasia

    Possiamo lasciare correre la fantasia incollando sul coppo oggettini che richiamano il Natale e la stagione invernale: con sottili tavolette di balsa e il traforo otteniamo la slitta e lo steccato; le pigne, dorate con vernice spray, sono alberelli e cespugli; dalle decorazioni dell’albero possiamo sottrarre una campanella e un nastro da sistemare sopra la porta.tegole decorate

Tegole dipinte prezzi

I prezzi delle tegole decorate possono variare da pochi euro fino a migliaia per i modelli più esclusivi e artistici.

Offerta
Pébéo - Studio Acrylics Gesso Acrilico 1 litro - Bianco - Sottofondo Colori acrilici per preparare Tutti i Supporti -
  • UN SOTTOFONDO UNIVERSALE: prepara tutti i tuoi supporti grazie a questo gesso per molteplici superfici, utilizzabile sia su tela che su carta o legno. Questa apprettatura opaca concentrata a base di bianco di titanio ti consente di migliorare l’aggrappo delle superfici più porose da dipingere prima di realizzare i tuoi dipinti acrilici.
  • APPLICAZIONE FACILE: stendi uno strato sottile di questo rivestimento universale sul tuo supporto utilizzando un pennello piatto, una pennellessa per pittura acrilica o anche una spatola per pittura. Applica questo gesso su qualunque superficie pulita non unta per riempire i pori prima di applicare i tuoi colori acrilici.
  • ESSICCAZIONE RAPIDA: prepara i pennelli, la tavolozza e i tuoi barattoli di colori acrilici durante l’essiccazione del rivestimento acrilico. In meno di un’ora, avrai a disposizione una superficie perfettamente ruvida.
  • UN PRODOTTO MANIPOLABILE: i gessi Pébéo della gamma Studio Acrylics sono compatibili con tutti i colori e ausiliari Pébéo. Una volta asciugati, è possibile applicarvi sopra colori acrilici, a olio, acquerelli, inchiostri, ecc.
  • LA PREPARAZIONE IDEALE: non richiedendo alcuna preparazione preventiva, questo rivestimento bianco ti permette di impermeabilizzare tutti i tuoi supporti grazie alla sua consistenza spessa particolarmente coprente. Questo rivestimento impermeabilizzante è lo strumento che mancava nella tua valigetta da pittore.
DAS Terracotta, Pasta per modellare, 500 grammi
  • Colore: terracotta
  • Contenuto: 500 g
  • Età utilizzo: 3+
  • Non sporca ed è lavabile dalle mani e dalla maggior parte degli indumenti in lavatrice
Tegola Naif Decorativa Di Ceramica Siciliana Dipinta A Mano Le Ceramiche di Ketty Messina
  • Ceramica di Sicilia
  • Decorazione naif mediterranea
  • Dipinto a mano
  • Pezzo unico
  • Idea regalo

Nessun prodotto trovato.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,273FansLike
8,278FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe