Hard rock bijoux: non si butta via nulla, tanto meno le sempre più veloci (anche a diventare obsolete) schede elettroniche dei computer da cui ricaviamo l’ultimo grido in fatto di orecchini fai da te… e ci mancherebbe che così non fosse!
Materiali: un circuito stampato di una scheda logica, monachelle per orecchini, cartoncino rigido.
Come attrezzatura risulta necessario un mini trapano, un paio di forbici, matita e pennarello.
- Tracciamo su un cartoncino rigido la sagoma di una chitarra: in questo caso è la mitica Gibson “Explorer”, prediletta dai metallari di tutto il mondo. Le figure naturalmente possono essere le più disparate ma per semplicità dobbiamo attenerci a quelle composte da segmenti rettilinei.
- Ritagliamo il cartoncino con le forbici o con il cutter ed otteniamo la nostra sagoma.
- Individuiamo sul circuito stampato un’area ricca di tracce che si intersecano e lì riportiamo il disegno seguendo il profilo della maschera di cartone.
- Montiamo sul mandrino del mini trapano la lama diamantata sottile e, dopo aver bloccato la scheda con un morsetto a pinza, procediamo con il taglio lungo i tratti segnati.
- Con la punta da 1,5 millimetri di diametro pratichiamo nella parte alta del pendente il foro dove far passare un primo anellino.
- Aggiungiamo un secondo anello prima di applicare il terminale a gancetto (chiamato monachella): in questo modo concediamo il necessario “snodo” che rende più belli e confortevoli gli orecchini fai da te.