Indice dei contenuti
Costruiamo un divano di cemento cellulare realizzando un angolo relax costituito da una seduta ed un minibar incassato
Il cemento cellulare è un materiale da costruzione che sembra pensato apposta per un buon fai da te: i blocchi si tagliano con un segaccio, sono leggeri e si incollano con una speciale malta adesiva. Chi ama dilettarsi con il bricolage non ha difficoltà ad utilizzare questo materiale per realizzare tramezze, muretti di sostegno per incassare i mobili della cucina e molte altre strutture.
La stessa malta che si usa per incollare i blocchi serve anche per stuccare le fessure; un far da sé con un po’ di esperienza con manara e frattazzo anche rasare la superficie a fine lavoro, che comunque si presenta già sufficientemente liscia per essere pitturata.
IL PROGETTO DEL DIVANO DI CEMENTO CELLULARE
DIVANO “FAR DA SE´” PASSO PASSO
- I blocchi di cemento cellulare si tagliano a misura, si sagomano arrotondando gli spigoli con una sega manuale e rifininendoli con raspa e carta vetrata.
- La base del divano si realizza in truciolare da rivestire esternamente, per un appoggio morbido, con un foglio di gommapiuma fissato con nastro biadesivo.
- I blocchi di cemento cellulare che formano la base si incollano sul truciolare e tra se stessi con adesivo di montaggio applicato a punti con la pistola estruditrice.
- Si prepara la base della seduta collegando una serie di listelli, opportunamente distanziati, con due nastri per tapparelle cui si fissano con graffette.
- Il sostegno della seduta è fornito da due listelli fissati sotto i bordi maggiori della struttura del divano. Si utilizzano colla di montaggio e tasselli ad espansione.
- Sia il divano che il bar vanno trattati con malta di finitura per sigillare le giunzioni. La finitura superficiale può essere effettuata con normale idropittura.