Un telaio in tubolare di acciaio zincato per lo stoccaggio in garage di due canoe sovrapposte, distanziate in modo che gli scafi si inseriscano tra i ripiani di una scaffalatura già presente sulla parete perpendicolare. Un porta canoe soltanto appoggiato a terra, senza bisogno di intervenire sulla muratura
Alcune attività sportive contemplano l’utilizzo di attrezzature ingombranti: trovare in garage o in altro locale di servizio uno spazio che permetta di riporle e prelevarle senza troppi spostamenti non è sempre facile. Le canoe sono lunghe ben oltre due metri e devono poter essere stoccate senza rovinarle e senza che costituiscano impaccio nell’utilizzo complessivo del locale, perciò costruiamo un porta canoe, una struttura di supporto su misura senza dover installare elementi di fissaggio a parete o a pavimento.
La struttura è molto semplice e squadrata, ottenuta con tubolari quadri di acciaio da 20×40 mm uniti per saldatura: i bracci che sostengono le canoe sono costituiti da due pezzi saldati a V, sagomati a seguire il fondo dello scafo affinché le canoe appoggino in piano. Si sgrassano a fondo le superfici e si proteggono con zinco spray; alle estremità i tubolari si chiudono con tappi di plastica. Sotto le gambe anteriori si saldano due dadi filettati M12; con spezzoni di barra filettata allo stesso modo e rondelle Ø 35 mm si realizzano i piedini regolabili per stabilizzare l’intera struttura.
La zincatura
La zincatura a caldo si ottiene immergendo i manufatti metallici, preventivamente sgrassati e decapati con acidi, quindi preriscaldati, in un bagno di zinco fuso a circa 450 °C; il tempo di immersione dipende dal tipo di manufatto da zincare.
La zincatura a freddo è più simile a una verniciatura: si utilizzano prodotti a base di resine sintetiche e zinco metallico che possono essere applicati a pennello o a spruzzo. Anche in questo caso si segue una preparazione preliminare di sgrassaggio; lo strato di zincatura può essere lasciato a vista, ma può essere ritenuto un semplice fondo da sovraverniciare con altra finitura.
Porta canoe con una dozzina di metri di tubolare
Tempo richiesto: 1 giorno
- Saldare i tubolari
I tubolari di acciaio, dopo averli tagliati a misura, vengono uniti tramite saldatura a filo continuo; la struttura misura 1400 mm in altezza e 800 mm in profondità.
- Collaudo dei supporti superiori
I supporti inferiori appoggiano su una traversa di rinforzo; per quelli superiori, essendo solo a sbalzo, si effettua un rudimentale collaudo per essere certi che possano sostenere senza problemi i 18 kg della canoa, appendendo a essi alcuni cestelli di acqua.
- Regolare i piedini affinché la struttura sia stabile
Sulle due gambe anteriori, i piedini a vite regolabili permettono di adattare la struttura alle irregolarità del pavimento, affinché risulti stabile.
Progetto di Paolo Laino