Per asciugamani asciutti e caldi proponiamo questo progetto bricolage: uno stenditoio copritermosifone
Per avere asciugamani sempre asciutti e caldi, li possiamo accostare al corpo radiante del termosifone, in modo che siano costantemente investiti dall’aria calda che questo genera.
Lo stenditoio fai da te proposto permette di collocare i panni ad adeguata distanza dal radiatore, in quanto le bacchette d’appoggio superiori si trovano a circa 10 cm sopra di esso mentre quelle anteriori, su cui stendere panni più grandi, sono ancora più vicine.
La struttura è costituita da due fianchi di truciolare bilaminato e bordato spessi 15 mm collegati tra loro con tubetti d’alluminio: tutti materiali reperibili nei centri bricolage.
- Col seghetto si tagliano i tubi alla misura della larghezza interna dello stendino, quelli più grossi una trentina di centimetri più lunghi, così che sporgano all’esterno delle pareti.
- All’interno delle due pareti si inseriscono tante coppie di spine Ø 10 mm quanti sono i tubi corti. Per far corrispondere i fori di una parete a quella dell’altra possiamo utilizzare i marcatori a cappellotto.
SPINE E POMOLI
- Nel bordo anteriore dei fianchi si aprono, con una mecchia Forstner Ø 15 mm, i fori per il passaggio dei tubi lunghi, uno in linea con la fila superiore di spine ed uno a circa metà altezza.
- Da un tondino di legno duro Ø 12 mm si tagliano tante coppie di cilindri di 40 mm quanti sono i tubi lunghi (nel nostro caso 2 tubi e 4 cilindri).
- Apriamo un foro cieco Ø 10 mm lungo l’asse verticale dei cilindretti. Ripetiamo la stessa operazione anche per le sfere di legno.
- Sfere e cilindri si uniscono con una spina. Si collegano le pareti calzando sulle spine i tubi sottili (il mazzuolo aiuta). Si fanno passare nei loro fori i tubi da 15 mm e nei loro capi si innestano, incollandoli se non si vuole che lo stendino sia smontabile, gli steli delle sfere.