Indice dei contenuti
Per cambiare colore ai mobili rapidamente e con un ottimo risultato estetico, occorrono prodotti specifici: ecco quali sono e come si utilizzano
Nelle operazioni di rinnovo e decorazione per cambiare colore ai mobili di produzione industriale, si trovano spesso superfici trattate per una lucentezza durevole e particolarmente lisce al tatto; a volte i materiali sono sintetici o di natura metallica, cromati o tinti in bagni speciali ecc.
Per prima cosa, quindi, un ottimo smalto deve avere le caratteristiche di aggrappaggio e coprenza a tutte le superfici più difficili. In seconda battuta, è necessario ridare alle superfici ridipinte la necessaria resistenza ai graffi e alle abrasioni.
Il migliore prodotto da utilizzare per cambiare colore ai mobili
A nostro avviso uno dei migliori prodotti in assoluto è Facile&Veloce di Gapi Paints è una linea di prodotti che vanta caratteristiche di massimo livello per affrontare le situazioni più estreme; l’abbiamo già applicata per l’ammodernamento di una cucina in cui abbiamo usato anche lo speciale stucco, presente in gamma, per rivestire le vecchie piastrelle.
In questo caso affrontiamo un lavoro più semplice come esecuzione, ma per il quale sono richieste ai prodotti analoghe prestazioni. Trasformata una libreria di grande produzione in armadio per la cameretta dei ragazzi, si desidera connotare la struttura con un colore giovane e brillante, mentre le ante applicate, in ruvido OSB, pur rimanendo materiche, devono diventare più scorrevoli alla polvere e ai panni di pulizia.
Sulla parte lucida e bianca del mobile si stende quindi una mano di smalto satinato con aggiunta dei pigmenti necessari per ottenere l’azzurro scelto fra 100 tinte sulla cartella colori. Una volta essiccato, sull’azzurro e sulle ante in legno OSB grezzo viene stesa una mano di vernice trasparente protettiva che rifinisce in modo ineccepibile il manufatto.