Indice dei contenuti
Una delle applicazioni classiche per i rotoli di plastica adesiva è quella di foderare cassetti e i comparti interni dei mobili antichi e in stile, a scopo di protezione e per l’igiene
Molti mobili antichi si prestano all’utilizzo di tutti i giorni, ma è frequente la necessità di foderare i cassetti, talvolta per proteggere il legno, se il contenuto può rovinarlo, in altri casi per il migliore mantenimento della pulizia.
Nei cassetti, per esempio, la biancheria tende a raccogliere le piccole particelle in distacco, riempiendosi di granellini o, peggio, macchiandosi. In questi casi foderare cassetti con un rivestimento di plastica adesiva raffigurante il giglio fiorentino è un classico.
Il piccolo disegno, color marrone su fondo beige, ripetuto in pieno campo, ha una resa estetica ottimale, riuscendo persino a mettere in risalto la bellissima fibratura dell’essenza pregiata. Sul lato pratico, inoltre, foderare cassetti con un rivestimento di plastica adesiva raggiunge la più elevata efficacia perché, al contrario della carta, la si può detergere con i comuni prodotti di pulizia.
La procedura
- Misurare la larghezza
Si misura la larghezza che intercorre fra l’interno dei fianchi del cassetto.
- Riportare la misura sulla plastica adesiva
Appoggiando il flessometro sul retro della plastica adesiva, si riporta la misura presa, facendo un piccolo taglio sul bordo del rotolo della carta per cassetti.
- Tagliare la plastica adesiva
Dal taglietto di marcatura si prosegue il taglio della plastica andando diritti grazie alla quadrettatura stampigliata sul dorso della pellicola protettiva.
- Staccare la plastica dalla protezione
La plastica si distacca dalla protezione partendo da un angolo e liberandone una piccola striscia iniziale. Non bisogna mai rimuovere completamente la protezione perché la plastica ha la tendenza a ripegarsi su se stessa rovinandosi.
- Applicarla al retro del cassetto
Tenendo tesi i lati del lembo scoperto, lo si applica al bordo del retro del cassetto. Conviene partire da questo punto perché resta sempre molto visibile.
- Stesura della plastica nel cassetto
La stesura della plastica adesiva prosegue scendendo verso lo spigolo interno e poi sul fondo del cassetto. Man mano che si avanza bisogna premere su tutti i punti per far aderire il foglio alla superficie, continuando, poco alla volta, a scoprire la pellicola adesiva, rimuovendo il foglio protettivo.
- Rifilare l’eccesso
Ciò che abbonda alla fine della stesura viene rifilato facilmente con un cutter affilato, passandolo con delicatezza sul bordo superiore del frontalino del cassetto.
- Tagliare la plastica per i fianchi interni
Per i due fianchi interni si prendono accuratamente le misure e si tagliano due rettangoli dal rotolo. La precisione è d’obbilgo, in modo da non vedere parti di legno scoperte, ma neppure lati abbondanti negli angoli, dove potrebbe essere più difficile rifilare seguendo una linea dritta.
- Pellicola adesiva in vinile di alta qualità
- Ottimo per rivestimento e decorazione di mobili, elettrodomestici, scaffali, cassetti, auto e moto
- Collante tenace e permanente solo dopo alcune ore dalla sua applicazione, consentendo inizialmente un facile distacco e riposizionamento
- Laminato termoformabile
- Made in Germany
- Plastica adesiva Fablon
- Può essere applicato sulla maggior parte delle superfici piane
- Autoadesivo
- Per coprire libri, tasche, specchi e cornici portafoto
- Ideale per lavori manuali
Buongiorno,
volevo sapere dove posso comprare questa tipologia di carta ??
grazie se riuscirete a darmi una risposta
simona
(Provincia Udine)
Buongiorno Simona,
Le consigliamo di comprarla online: cercando carta giglio adesiva.
Cordiali saluti.
Salve, ho comprato un mobile antico che è già rivestito con questa carta, solo che è molto rovinata e anzi, in alcuni punti si sta staccando.
Nell’applicare la nuova carta adesiva, mi consiglia di staccare quella più vecchia o di applicarla direttamente sopra?
Nel secondo caso non risulterebbe più posticcio il risultato?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Giorgia,
Deve assolutamente rimuovere tutta la carta preesistente: un lavoro di pazienza da effettuare con raschietto previo inumidimento con acqua della carta stessa. Se non lo fa, sicuramente in qualche punto il risultato non sarebbe ottimale.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
ho comprato un armadio antico che voglio rivestire con carta gigliata ma non soquale colore scegliere ( se marrone verde o rosso). Ho la camera con colori beige e oro con parquet rovere.
Quale mi consigliate?
Il marrone e il verde( che ho dentro una cassettiera all’ ingresso ) starebbero bene. Il rosso potrebbe essere un punto di colore più forte.
Attendo un vostro consiglio
Grazie
Tiziana