Indice dei contenuti
La giusta procedura per rimuovere un tassello e rispristinare il foro con stucco.
Capita spesso di dover cambiare posto a un quadro, a una mensola o a un gancetto: soprattutto in bagno, dopo la rimozione dei vari accessori, il tassello inutilizzato, messo a nudo, risulta più evidente. All’interno del muro il tassello si è deformato aprendo le alette e per estrarlo dobbiamo inserire una vite o qualcosa di simile che si aggrappi alle pareti del tassello e vincere la tenuta con un’energica trazione verso l’esterno che può causare lo sgretolamento della finitura attorno al foro. Questo, se di profondità e diametro considerevoli, non può essere chiuso solo con stucco che, ritirandosi, lascerebbe una depressione superficiale sulla parete.
Come procedere per rimuovere un tassello
- Avvitiamo nel tassello una vite di diametro appropriato, facendo penetrare il filetto per il doppio del suo diametro. Afferriamo la testa della vite con le pinze e tiriamo, mantenendola perpendicolare.
- Per ridurre la quantità di stucco necessaria e ottenere una chiusura del foro più efficace possiamo inserirvi una spina di legno, da lasciare lunga e rifilare poi a livello del rivestimento.
- Un altro sistema consiste nell’appallottolare pezzetti di carta di giornale e pressarli all’interno del foro, fino a un paio di millimetri dalla superficie. In entrambi i casi si completa con la stuccatura.
- Gli stucchi preparati al momento sono più resistenti. L’impasto si ottiene miscelando due parti di stucco in polvere e una parte di acqua fino a ottenere una pasta priva di grumi.
- Lo stucco si liscia facilmente, ma questo è in contrasto con l’aspetto leggermente “bucciato” del muro e il rattoppo rischia di rimanere visibile. Premiamolo bene nel foro con la spatola e, da fresco, tamponiamo con una spazzola.
- Nei muri di mattoni forati il materiale di riempimento rischia di disperdersi nelle cavità. Possiamo utilizzare un sacchetto di plastica riempito di stucco, tagliare un angolo e spremerlo nel muro, per arrivare in profondità.
Trucco
Se il tassello fa molta resistenza e non riusciamo a estrarlo con pinze e vite possiamo usare un cavatappi avvitato per un paio di giri nel tassello. L’impugnatura offre una presa più sicura per la trazione. Nonostante i tentativi, può capitare che il tassello non abbia intenzione di lasciare il foro. Non serve accanirsi e rischiare danni maggiori, basta tagliare il collarino esterno con un cutter, lasciare il tassello in sede e procedere con la stuccatura. Se il tassello è metallico, estratta la vite, dobbiamo cercare di ribattere in fondo il cono di ottone che lo mantiene dilatato e poi cercare di estrarlo utilizzando le pinze.