Indice dei contenuti
Per sbiancare il legno possiamo utilizzare un impregnante sbiancante che mette in risalto le trame della fibratura dell’essenza
Sbiancare il legno è una pratica piuttosto diffusa, il bianco fa sempre tendenza e non solo in casa; lo si rileva dal numero di mobili da giardino e da terrazza, ma anche gazebo, pergole e staccionate, che sempre più spesso sono trattati con impregnante bianco che, oltre a proteggere, valorizza i manufatti donando loro evidenza e luminosità . In interni, i mobili rustici dove prevalgono le tonalità dei legni lasciati al naturale, con il bianco non perdono nulla in fatto di stile, ma risultano nobilitati e impreziositi, guadagnando in facilità di inserimento in qualsiasi ambiente.
Il Gel Impregnante all’acqua Linea Blu Sayerlack HG 4031 sbiancante per legno è indicato proprio in questi particolari frangenti, in cui il trattamento viene assorbito dal legno, con l’effetto di sbiancare la superficie lasciando nel contempo intravedere la venatura. Restano le tipiche proprietà degli impregnanti, adatti notoriamente alla protezione del legno, inclusa l’azione anti raggi UV. Linea Blu Sayerlack
Guarda il video per imparare a sbiancare il legno
Effetto tipico del legno sbiancato
Come applicare l’impregnante bianco per legno Sayerlack
1 Linea Blu Sayerlack HG 4031 bianco, oltre a essere all’acqua, è formulato in gel e ha un’ottimo indice di copertura.
2 Il coperchio a vite permette un’agevole chiusura una volta finito il lavoro; non sono richiesti utensili.
3 Prima di ogni utilizzo è importante rimescolare bene il prodotto.
4 Il prodotto è formulato in gel: questo evita spruzzi e colature mentre lo si stende.
5-6 Come sbiancare il legno? Il legno da trattare deve essere pulito e va rimossa ogni traccia di unto, cera o resina. La levigatura con carta abrasiva a grana 150 predispone le superfici a un assorbimento ideale del prodotto.
Come Sbiancare il legno grezzo
I legni non piallati richiedono una rapida passata con levigatrice e carta abrasiva 120-150; in questo modo si migliora la stesura del prodotto che risulta molto più rapida e semplice. Il Gel Impregnante HG 4031 ha un tempo di essiccazione di 4 ore al tatto; dopo 8 ore può essere sovraverniciato con un’eventuale seconda mano. Tra una mano e l’altra è consigliabile effettuare una passata con carta abrasiva a grana 280; si ottiene così un risultato eccellente e la superficie risulta liscia. Essendo a base acqua, può essere dato senza particolari precauzioni anche in locali chiusi e poco aerati.
Come sbiancare il legno di un mobile
Sui mobili dà ottimi risultati l’abbinamento tono su tono, quando ci sono imbottiture o cuscini, come nel caso di divani e poltrone, ma anche le boiserie, i tavolati e le travature del tetto sono enormemente valorizzati dalle tonalità bianche. L’intensità della copertura e il punto di bianco finale si possono ottenere in base al numero di mani applicate, procedendo tranquillamente per gradi, sino a quando il risultato non risponde esattamente a quanto ricercato. Il prodotto è sovraverniciabile con le finiture pigmentate all’acqua della serie HL20xx, oppure con la finitura trasparente cerosa HI2311.
Grazie mille per il tutorial, davvero molto utile 🙂
Ho dei travi sul soffitto verniciati con l’insegnante, vorrei realizzarli bianchi che si vedano le venature del legno. Quale può essere il procedimento? Grazie
Buongiorno Enzo,
Per prima cosa deve sverniciare i travi utilizzando uno sverniciatore chimico oppure una termopistola. A tal fine le consigliamo la lettura della nostra guida su come sverniciare il legno (https://bricoportale.it/fai-da-te/tecniche/fai-da-te-legno/sverniciare-legno-ferro/). Quando le travi sono vista legno può trattarle con un impregnante sbiancate come quello presentato in questa guida. Cordiali saluti.
Impregnante sbiancantante protegge il legno e si intravedono le venature
[…] sbiancamento del legno di rovere si effettua all’atto della lavorazione con l’applicazione di particolari oli o […]
Salve vorrei dare un tocco di modernità ai miei infissi, in legno douglas ed in ottime condizioni, sciarendoli e cercando di dargli un aspetto chiaro quasi biancastro, a differenza dell’attuale tipico rosso douglas. Il vostro prodotto fa al caso mio, per tipologia di legno e di risultato da ottenere?? E poi dovrei completare con una finitura per un ulteriore protezione del legno? Grazie anticipatamente
Buongiorno Cosimo, il prodotto è adatto al legno e il risultato è quello che si può osservare nelle immagini. Non è necessario utilizzare un altro prodotto, a meno che lei non abbia esigenze particolari. Saluti.
Ho dei mobili in legno grezzo ai quali ho dato impregnante noce scuro più di dieci anni fa senza alcuna cera o finitura.
Vorrei sbiancarli, posso andare direttamente con il gel sui mobili?
Ho una casetta in montagna con le pareti perlinate.. Col tempo si sono scurire e vorrei sbiancarle
, … Ma… Prima di dipingere devo levigarle??
Buongiorno, ho uno stipite o controtelaio che dir si voglia, verniciato in noce scuro su cui verrà installata una porta a soffietto. Vorrei farlo diventare bianco oppure del colore del pino naturale (le due opzioni di colore della porta a soffietto). Vorrei sapere se devo prima togliere la verniciatura esistente o se posso tingere sopra con il colore prescelto e qual’é una vernice ottima che potete suggerirmi.
Grazie
Maurizio