Soluzione ai problemi del legno

La soluzione ai problemi del legno all´esterno è Xyladecor UV MAX, il trattamento protettivo completo che crea una barriera contro l´azione aggressiva dei raggi ultravioletti (UV) del sole e delle intemperie.

Grazie all’esclusiva tecnologia Solar Plus, formulata nei laboratori di ICI Paints, UV MAX incorpora una speciale resina tropicale che assicura un’estrema e duratura protezione del legno, fino a 7 anni.
La formazione di uno spesso film superficiale, idrorepellente e fino a cinque volte più flessibile di quello delle più comuni finiture, evita anche il processo di sfogliamento.
Inoltre riduce l’ingrigimento e mantiene vivi i colori nel tempo anche nei legni più chiari.
XYLADECOR UV MAX è disponibile nella versione incolore e in 4 tinte: Castagno, Larice, Noce Chiaro e Noce Scuro.


I DANNI DEI RAGGI ULTRAVIOLETTI

problemi del legno

I raggi ultravioletti che fanno parte della luce solare sono nemici giurati dei manufatti in legno, soprattutto quelli in esterno. I raggi UV, infatti, penetrando in profondità, fanno lentamente evaporare le resine naturali che proteggono la massa legnosa.
Questa evaporazione provoca un rinsecchimento della superficie che perde elasticità e comincia prima a fessurarsi e poi a spaccarsi. Dopo questa prima fase il degrado è rapido. L’acqua entra nelle fessure e viene assorbita dagli strati interni e si innescano fenomeni di marcescenza. Inoltre il colore del legno tende ad un grigio uniforme dato che i pigmenti colorati vengono progressivamente distrutti.
Per un´efficace protezione bisogna usare vernici che siano in grado di mantenere il legno flessibile e protetto nel tempo, per preservare le caratteristiche originali del supporto trattato.

UTENSILI
Carta vetrata, pennello, rullo

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,483FansLike
8,215FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe