Parlando di tipi di legno massello si intende comunemente la materia fornita dalla parte sottocorticale del tronco degli alberi senza altre lavorazioni oltre il taglio e la levigatura.
Il legno è un tessuto complesso che comprende diversi tipi di cellule: nell’alburno e nella parte più giovane ed esterna dell’albero si trovano cellule vive e vasi che trasportano la linfa grezza. Il durame, la parte centrale del tronco, è invece formato da cellule morte che hanno la funzione di sostegno strutturale ed è la parte dell’albero ricercata per le lavorazioni più pregiate per la sua compattezza e solidità. Il durame è impregnato di sostanze conservanti, come il tannino, che lo rendono difficilmente attaccabile dai parassiti. In segheria si ottengono tipi di legno (tavole e travi) secondo un disegno preciso che minimizza gli scarti.
Da sapere:
- I tronchi vengono trasportati in segheria a volte dopo un viaggio di migliaia di chilometri via mare, numerati e identificati in modo da avere una sicura tracciabilità del prodotto.
- Per i tipi di legno sono stati identificati, nel tempo e con l’esperienza, usi specifici che mettono a frutto le sue qualità: con il salice si fanno i cesti, con il noce i mobili, il rovere si usa per le botti, il maggiociondolo si usava per i mozzi delle ruote dei carri, e così via.
- Il nodo morto, molto comune nel legno delle conifere, è causato da un ramo secco inglobato nella sezione dell’albero in crescita.
- Il legno vecchio, recuperato da mobili, pavimenti e tetti, è molto ricercato per nuovi utilizzi.
Tavole di legno
La sezionatura a tagli paralleli del tronco dà origine a larghe tavole che vengono ridotte a una dimensione uniforme per la vendita. Per ridurre le deformazioni si possono anche ricavare con diverse inclinazioni dai quarti di tronco.
Travi di legno
Le travi di legno vengono ottenute da tronchi interi rettilinei (principalmente conifere o castagno) o da tagli interni di alberi di grosse dimensioni. Va sempre scelto materiale ben stagionato dato che l’essiccamento potrebbe originare flessioni.
Listelli di legno
I listelli di legno si trovano in commercio di varie sezioni e lunghezze e, specialmente per le essenze resinose, bisogna controllare la presenza di nodi che possono indebolire la resistenza della già sottile sezione del materiale.
Perline di legno
Le perline più utilizzate sono di abete e sono piallate e maschiate in modo da incastrarsi longitudinalmente una con l’altra, accelerandone l’applicazione e il fissaggio. Di solito sono impacchettate per impedire l’imbarcamento.
Tondini di legno
I tondini di legno, generalmente in ramin o faggio, trovano numerosissime applicazioni: ringhiere, bastoni per tende, assi per ruote, scorrevoli per ripiani; il costo elevato è dovuto all’alto spreco di materiale nella lavorazione.
Prefiniti di legno
Realizzare una ringhiera per la scala è semplice con gli elementi prefiniti in legno. Colonne portanti, travetti intermedi, traversine e corrimano già pronti per l’assemblaggio sono solo da tagliare a misura e verniciare a piacere.
Per la costruzione di un arco, gradirei sapere se siete disponibili a fornire un quadrello o un tondino di legno (essenza da concordare: faggio, maggiociondolo,olmo, ecc.) lungo ca.180 cm e larghi 5/6 cm.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Guido Eleuteri
e-mail: guidowin7@gmail.com
Buongiorno Guido,
Bricoportale.it non è un negozio ma esclusivamente un portale informativo. Ci dispiace non poter soddisfare la sua richiesta. Cordiali saluti.
Salve volevo un preventivo devo fare un box per il cavallo 4mx4mx3h più attaccato un altro box per il fieno 4mx4mx3h volevo sapere il prezzo
Buongiorno Amerigo,
Bricoportale non è un sito di vendita ma un portale informativo, quindi non possiamo fornirle il preventivo richiesto ma indirizzarla da un falegname di zona oppure in un centro bricolage.
Cordiali saluti.