Indice dei contenuti
Quando si parla di colla epossidica occorre fare chiarezza perché spesso il termine è usato impropriamente
La classe delle colle epossidiche è vasta: generalmente sono costituite da due componenti separati da mescolare immediatamente prima dell’uso (resina e catalizzatore) che induriscono rapidamente. Fanno eccezione gli stick in pasta per ricostruzione di parti mancanti, dove il catalizzatore è costituito dal nucleo centrale del cilindro di resina.
Con la colla epossidica bicomponente si può incollare quasi tutti i materiali grazie all’eccellente capacità adesiva. Ha il pregio di non contenere né solventi né acqua, per cui non è soggetta a ritiro durante l’indurimento; la sua consistenza è tale da permettere incollaggi anche tra parti non combacianti, fino a poter “stuccare” crepe e scheggiature.
Oltre ai prodotti in tubetti da miscelare manualmente, il cui dosaggio va fatto “a occhio”, sono molto validi quelli in doppia siringa che permettono di estrudere la giusta quantità di resina e catalizzatore nello stesso istante, tramite un solo stantuffo. Esistono in versione universale, trasparente, colla epossidica per legno, colla epossidica per plastica, colla epossidica per marmo (leggi qui come riparare il marmo), oppure colorata, per l’impiego con materiali come acciaio (grigio metallo), legno (marrone) e terracotta (tinta mattone).
Miscelare bene la colla bicomponente e poi… fare presto!
Pasta epossidica per riparare e costruire
- Prodotto di qualitá
- Disegno moderno
- Facile da usare
- Fabbricato in Italia
- Uso versatile – L’ adesivo bicomponente epossidico consente di incollare metalli con materiali come vetro, legno, ceramica, pietra, porcellana e molti tipi di plastica*.
- Interni ed esterni – Questa colla bicomponente sopporta temperature da -20°C a 150°C, è indicata per ambienti esterni ed interni, ideale ad esempio per riempire fessure.
- Asciugatura rapida – Già dopo ca. 15 min. la resina epossidica metallo sarà indurita al tatto mentre l’indurimento completo si ha dopo 4 h, quando potrà essere lavorata.
- Da trapanare e smerigliare – La miscelazione dei 2 componenti dura 4 min. Dopo l’indurimento, la colla salda metalli può essere trapanata, smerigliata e dura nel tempo.
- Contenuto – Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, adesivo resistente bicomponente a base epossidica, ideale per riempire fessure, per metallo e altri materiali, 1x35g siringa
- Permette di unire metallo, gomma, vetro e legno in pochi minuti.
- Facile da usare e spedito con istruzioni complete (lingua italiana non garantita).
- Si solidifica in 5 minuti.
- Spatola con doppia estremità
- Ideale per riparare piccoli lavori di casa
- Bonds vetro, metallo, plastica, legno, in gomma & in pochi minuti
- Si solidifica in 5 minuti e completamente Harder-Set di 30 minuti
- Facile da usare ed è dotata di una serie completa di istruzioni
- Uso versatile – L’ adesivo bicomponente epossidico consente di incollare metalli con materiali come vetro, legno, ceramica, pietra, porcellana e molti tipi di plastica (NO PE, PP, PTFE)
- Interni ed esterni – Questa colla bicomponente sopporta temperature da -20°C a 150°C, è indicata per ambienti esterni ed interni, ottimo ad esempio per riempire fessure
- Asciugatura rapida – Già dopo ca. 15 min; la resina epossidica metallo sarà indurita al tatto mentre l’indurimento completo si ha dopo 4 h, quando potrà essere lavorata
- Da trapanare e smerigliare – La miscelazione dei 2 componenti dura 4 min; Dopo l’indurimento, la colla salda metalli può essere trapanata, smerigliata e dura nel tempo
- Contenuto – Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido, adesivo resistente bicomponente a base epossidica, ottimo per riempire fessure, per metallo e altri materiali, 2 tubetti da 15g da miscelare in pari quantità con spatolina in dotazione
- Adesivo potente – Ottimo potere riempitivo ed elevata tenuta finale rendono questo forte adesivo epossidico un utile alleato in casa, in ufficio e non solo.
- Colla mutimateriale – Ideale in ambienti interni come all’esterno, l’adesivo impermeabile può essere usato ad esempio su legno, metalli, ceramica, pietra e plastica*.
- Rapida e invisibile – Questa colla epossidica trasparente può essere usata entro 5 min. dalla miscelazione e ha un tempo di presa di sole 2 h (indurimento completo 24 h).
- Resistente e durevole – L’ adesivo bicomponente non ingiallisce nel tempo ed è resistente ad acqua, olio e ai comuni solventi. Un prodotto per tante applicazioni diverse.
- Contenuto – Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 min. incollatutto, adesivo forte e durevole per quasi ogni materiale*, colla epossidica impermeabile per interni ed esterni, trasparente, 1x28g
[…] a tratti scheggiati e frammenti mancanti schizzati chissà dove in seguito all’urto. Ebbene, la colla epossidica per marmo permette di ovviare anche a questi inconvenienti grazie al suo potere riempitivo: la si […]
[…] costruito in precedenza, questa và fissata con qualche goccia di colla cianoacrilica oppure con colla epossidica. Poniamo molta attenzione al posizionamento poiché questo determinerà il nuoto dell’artificiale […]
Vorrei un consiglio visto che di questi tempi non si può uscire e le ferramenta sono chiuse.- Ho un terrazzo arredato con un gazebo in ferro (3 mt. x 4) che d’estate viene completato con una tenda.- Il gazebo era ancorato con una colla epossidica a due componenti oltre a 4 tiranti di metallo.- Nel luglio 2019 una tromba d’aria ha disancorato le quattro piastre di ancoraggio (cm. 12 x 12).- Vorrei ripristinare la funzionalità del gazebo incollando le piastre di metallo al pavimento di gres.- Sapete indicarmi la tipologia di colla più indicata?
Ringrazio per un cortese cenno di riscontro
Buongiorno Massimo, potrebbe provare nuovamente con la colla epossidica a due componenti e temporaneamente risolvere il problema legando il gazebo con semplici corde, ma il nostro consiglio e attendere la riapertura delle ferramenta per provvedere solo successivamente con un ancoraggio più sicuro; visto anche il vento forte di questo periodo.