Indice dei contenuti
Ritagli di carta e un poco di colla per realizzare oggetti d’arte grazie alla tecnica del decoupage
Recuperiamo un vecchio fiasco da vino e con ritagli di carta (illustrata e colorata) creiamo un collage d’arte secondo la tecnica del decoupage su vetro.
Incidere il vetro
Puliamo il fiasco asportando ogni residuo sulla superficie e asciughiamo bene. Con l’incisore per vetri incidiamo profondamente, fino a tagliarlo, il collo del fiasco. Facciamo una selezione delle immagini da vecchie riviste e le ritagliamo con le forbici. Per applicarle iniziamo da quelle più grandi che fissiamo sul vetro utilizzando colla liquida o Vinavil diluito. Per adattarle alla forma curva del recipiente pratichiamo, sui bordi, tanti piccoli tagli formando delle frange. Stendiamo la colla sulla carta, asportando eventuali eccessi con uno straccio. Lasciamo asciugare la colla e, per rendere più lucente la superficie, applichiamo una mano di smalto trasparente.
Decoupage vetro – I materiali
Come fare decoupage su vetro – La procedura
Tempo richiesto: 20 minuti
- Tagliare il collo del fiasco
Con l’incisore per vetro lavoriamo profondamente, passando ripetutamente, la base del collo, fino a tagliarlo. Eliminiamo eventuali asperità con carta vetro molto fine.
- Ritagliare le immagini su carta
Selezioniamo e ritagliamo con piccole forbici le immagini su carta (meglio se un po’ spessa), recuperate da vecchie riviste. Cerchiamo di visualizzare una possibile composizione.
- Praticare piccoli tagli paralleli sulla carta
Con le forbici pratichiamo sul bordo della carta tanti piccoli tagli paralleli. Questo sistema consente di adattarli facilmente e senza formare pieghe alla superficie curva del fiasco.
- Stendere la colla liquida
Stendiamo un velo di colla liquida sul retro delle immagini da applicare. Non abbondiamo troppo con la colla, eventualmente togliamo l’eccesso con uno straccio.
- Fare aderire le immagini alla superficie
Facciamo aderire con le mani, sulla superficie, la carta dotata di colla. Premiamo delicatamente lasciando alla colla il tempo di ammorbidire la carta.
- Rivestiamo il bordo del fiasco
Rivestiamo il bordo del fiasco ripiegando all’interno le strisce di carta, che abbiamo precedentemente tagliato con una certa abbondanza, ed eliminiamo le eccedenze.
[…] Il coperchio delle scatole regalo fai da te è semplicemente incastrato sulla scatola grazie a un risalto fatto con listelli di tiglio 3×10 mm; il rivestimento esterno è realizzato con strisce di carta di riso applicate con la tecnica del découpage. […]