Retail 4.0: Brico io, Henkel e VADO lanciano il progetto pilota di Smart Vending per rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel DIY

Al via nel punto vendita di Crema un test innovativo per contrastare il taccheggio dei prodotti alto-vendenti, offrendo al contempo contenuti tecnici e digitali al consumatore

Innovazione tecnologica, protezione del valore e una nuova modalità di interazione con il cliente. Sono questi i pilastri della partnership strategica siglata tra Brico io, catena leader nel settore del fai-da-te, Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e VADO, azienda specializzata in soluzioni di Smart Vending e Retail Tech.
Il progetto pilota prevede l’installazione di una Smart Vending Machine brandizzata Loctite Super Attak, uno dei brand di punta di Henkel e sviluppata dalla tecnologia di VADO, posizionata strategicamente all’interno del punto vendita Brico io di Crema.
L’iniziativa nasce per rispondere a un’esigenza concreta del settore retail: proteggere dal furto (shrinkage) le referenze ad alto valore unitario e di dimensioni ridotte – come colle e sigillanti rapidi – che spesso subiscono ammanchi significativi, con un impatto diretto sui margini. Allo stesso tempo, il progetto mira a superare i limiti della tradizionale esposizione a scaffale, offrendo un’esperienza d’acquisto più distintiva e informativa.
La soluzione adottata va oltre il concetto di distributore automatico tradizionale e si configura come Totem di Marketing interattivo integrato nel punto vendita. Attraverso uno schermo touch, il cliente può acquistare il prodotto in sicurezza e accedere a contenuti digitali dedicati, come video dimostrativi, tutorial tecnici sulle modalità di applicazione e approfondimenti sull’intera gamma.
Il sistema è completamente integrato nell’ecosistema di vendita Brico io. Tramite la scansione della carta fedeltà o di un QR Code, il cliente può interagire con la macchina, sbloccare il prodotto desiderato e completare l’acquisto direttamente in cassa o attraverso i sistemi di pagamento abilitati, garantendo un flusso semplice, fluido e sicuro.
Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io, commenta:
La nostra volontà è testare sul campo come il cliente risponde a questo nuovo paradigma di vendita, che fonde fisico e digitale. Abbiamo scelto di avviare questo pilota a Crema con un triplice obiettivo: proteggere efficacemente una delle linee di prodotto più soggette a taccheggio nei nostri negozi, garantendo sempre la disponibilità della merce, e trasformare il momento dell’acquisto in un’opportunità di arricchimento. Grazie alla tecnologia della macchina, possiamo elargire contenuti video tecnici che spiegano l’uso del prodotto, creare lead qualificati e distribuire coupon personalizzati. Non è solo vendita, è servizio aggiunto al cliente”.
Benedetta Moricci, National Account Manager DIY di Henkel Consumer Adhesives, aggiunge:
Per un brand come Henkel, la percezione premium e la garanzia che il prodotto sia sempre reperibile a scaffale sono fondamentali. Il Vantaggio della vending è la possibilità di spiegare tutti i prodotti Loctite Super Attak, sia con descrizione dettagliata che con video esplicativi. Possiamo sottolineare l’utilizzo del prodotto e i punti di forza che aiutano il consumatore a fare scelte più giuste e consapevoli. Con questa soluzione, eleviamo il posizionamento del nostro brand Loctite Super Attak. raccontiamo il nostro ‘storytelling di gamma’ attraverso il digitale e, soprattutto, otteniamo dati granulari di sell-out che ci permettono di ottimizzare l’assortimento in tempo reale”.
Andrea T. Orlando, Amministratore Delegato di VADO, conclude:
Siamo orgogliosi di portare la nostra tecnologia all’interno di una realtà consolidata come Brico io. La nostra piattaforma trasforma un metro quadro di spazio vendita in un hub intelligente: monitoriamo le performance per singola SKU, riduciamo le differenze inventariali e abilitiamo logiche di ‘Retail Media’ direttamente in corsia. Questo test di 4 mesi ci fornirà i KPI necessari per valutare un potenziale roll-out nazionale”.
Il progetto pilota avrà una durata di circa quattro mesi, periodo durante il quale verranno monitorati in modo continuativo i principali indicatori di performance, tra cui l’andamento delle vendite, la riduzione delle differenze inventariali e il livello di soddisfazione dei clienti. I risultati del test serviranno a valutare l’eventuale estensione del modello ad altri punti vendita della rete.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,222FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe