I blocchi di calcestruzzo alleggerito con argilla espansa, inerte granulare leggero e isolante certificato per la bioedilizia, sono impiegati per murature verticali portanti o di tamponamento, da intonacare o da lasciare a vista.
Il blocchi di calcestruzzo alleggerito sono studiati nelle forme e nelle densità del calcestruzzo, a seconda dell’impiego, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze dal punto di vista prestazionale e di una progettazione creativa, grazie ad un’ampia disponibilità di superfici e colori. Le proprietà dell’argilla espansa garantiscono elevate prestazioni di isolamento e inerzia termica, ottime prestazioni di bioclimaticità e traspirabilità, isolamento acustico, buona resistenza meccanica e un ottimo comportamento al fuoco. A seconda del campo d’impiego e delle prestazioni richieste esistono diversi blocchi da poter utilizzare: in ogni caso, ogni caratteristica tecnica è studiata in modo da ottenere le migliori prestazioni.
Blocchi alleggeriti
- blocchi termici e sismici studiati per conferire alla muratura elevate caratteristiche di bioclimaticità. Si utilizzano per murature di tamponamento, portanti, ordinarie o armate, per edifici realizzati anche in zone sismiche.
- elemento da costruzione per partizioni ad elevate prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco con un sistema di posa ad incastro semplice, veloce e sicuro.
- blocco fonoisolante per murature monostrato, utilizzato in particolare per partizioni di unità abitative.
- blocco tagliafuoco con densità ottimizzata per garantire superiori prestazioni di resistenza al fuoco.
- famiglia di blocchi architettonici utilizzati per pareti di rivestimento e per pareti portanti o di tamponamento.
- blocchi fonoassorbenti per ottenere pareti ad elevate prestazioni di assorbimento acustico.
Calcestruzzo alleggerito – Elementi per partizioni interne
- i blocchi di calcestruzzo alleggerito sono prodotti in vari formati e spessori con caratteristiche diverse.
- profilato metallico per la formazione di architravi e per l’ancoraggio a murature esistenti nella posa di tramezze.
- malta (sacchi da 25 kg) per la posa dei blocchi, riempimento di fori e tracce di impianti, intonacatura a basso spessore della parete. Il contenuto di un sacco si miscela con circa 4,5 litri di acqua, per intonacare, o circa 6-7 litri di acqua per l’utilizzo come malta di posa.
Calcestruzzo alleggerito – Impasto e posa
- si impasta la malta universale per blocchi, versando il prodotto in un secchio contenente acqua, mescolando accuratamente prima di applicare.
- per la posa del primo corso bisogna rompere col martello l’incastro maschio.
- si stende uno strato di malta sulla soletta e si posano i blocchi con l’incastro femmina rivolto verso l’alto. 4: dopo la posa di ogni corso si controlla con la bolla il perfetto allineamento dei blocchi. Su pavimenti esistenti e contro pareti di altro materiale si può utilizzare l’elemento metallico “architrave”.
Elevazione della parete
- i blocchi possono essere posati con malta fluida a base di cemento con rapporto acqua/cemento di 0,8:1. È disponibile anche la malta universale da posizionare nell’incavo dei blocchi con un recipiente a bicchiere.
- gli incastri ed il mezzo blocco velocizzano la posa.
- il taglio del blocco si effettua rapidamente utilizzando una sega elettrica diritta.
- gli architravi possono essere realizzati sia tradizionalmente che con l’architrave metallico.
- il completamento della parete contro il soffitto viene fatto con malta o schiuma poliuretanica.
- lo speciale impasto con cui sono stati assemblati i blocchi permette di lasciare la parete finita anche faccia a vista. 7: la parete, già a piombo, è intonacabile con uno strato sottile (0,5 cm), anche con la stessa malta utilizzata per la posa.
Maggiori informazioni al sito Leca Blocco
Blocco multistrato isolante
Il blocco pre-isolato permette di realizzare costruzioni con muratura di tamponamento e portante ordinaria, o armata, garantendo un ottimo isolamento termico. Il blocco va posato con corsi di malta di spessore pari a circa 1 cm nel giunto di posa orizzontale. Va inoltre posta una striscia isolante in corrispondenza del pannello di polistirene per mantenere la continuità del taglio termico. Nel caso di murature portanti (ordinarie o armate) in zona sismica, è necessario riempire con malta la tasca verticale che si forma accostando i blocchi.
- si posiziona una striscia isolante in corrispondenza del pannello di polistirene per mantenere la continuità del taglio termico.
- si stende la malta e si posa il traliccio metallico.
- si verifica di aver allineato correttamente i blocchi con l’utilizzo di una livella.
- Diametro: 10 mm; profondità minima del foro: 74 mm; lunghezza tassello: 50 mm, Spessore massimo fissabile: 20 mm
- Diametro: 8 mm; profondità minima del foro: 65 mm; lunghezza tassello: 40 mm, Spessore massimo fissabile: 10 mm
- Materiali di supporto: Murature piene, Murature forate, Cartongesso
- Due componenti per valori di carico più elevati e funzionamento intelligente (espansione, piegatura, annodamento) in funzione del materiale di supporto
- Il miglior feedback possibile nel serraggio. È possibile percepire con certezza quando il fissaggio è installato perfettamente
- La ridotta lunghezza del fissaggio assicura un'installazione veloce senza forature profonde
[…] di contenimento. Per piccole gettate si utilizza la betoniera, mentre per le maggiori si usa il calcestruzzo impastato fornito con […]