Indice dei contenuti
Luminosa, duratura e versatile, la lampada alogena si adatta ad ogni impiego… bisogna però sapere quale tipo usare. Scopriamolo.
La lampada alogena si chiama così perché all’interno dell’ampolla invece di esservi il vuoto o un gas inerte (come nelle normali lampadine a incandescenza) c’è una miscela di gas “alogeni” che hanno la proprietà di proteggere il filamento allungandogli considerevolmente la vita.
L’ampolla, inoltre, non è in semplice vetro, ma è in vetro al quarzo molto resistente anche a lunghissimi periodi di accensione. Alcune di queste lampade alogene sono dotate di un proiettore “dicroico” che crea una luce particolarmente “fredda” e la moltiplica notevolmente. Le lampade alogene vengono prodotte in due famiglie distinte: quelle che funzionano a bassa tensione (e che quindi abbisognano di un trasformatore) e quelle a normale tensione di rete (220 V) ; alcune sono anche dotate di “virola” (cioè l’attacco a vite) come nelle classiche lampadine a incandescenza. Le prime, a bassa tensione, hanno potenze limitate e sono adatte per illuminare mobili, quadri, vetrine, perché non scaldano. Le seconde, invece, hanno potenze anche rilevanti e sono adatte a ogni tipo di illuminazione ambientale, fari, proiettori, ecc.
Lampada alogena- Differenti modelli
-
Lampada con riflettore dicroico. A bassa tensione (12 V). Potenze da 20 a 45 watt, durata 5000 ore.
-
Lampada senza riflettore. A bassa tensione (12 V). Potenze 20 e 50 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampada con fascio di luce fredda. A bassa tensione (12 V). Potenze da 50 a 100 watt. Durata 3000 ore.
-
Faretti di elevata emissione luminosa. A bassa tensione (6 e 12 V). Potenze da 20 a 50 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampada con proiettore. A tensione di rete (220 V). Pot. 20 watt. Durata 5000 ore.
-
Lampada con riflettore con fusibile incorporato. A tensione di rete (220 V). Potenza da 40 a 100 watt. Durata 2500 ore.
-
Lampada con proiettore dicroico. A tensione di rete (220 V). Pot.40 e 50 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampada a capsula senza proiettore. A tensione di rete (220 V). Pot.100 e 150 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampade compatte senza proiettore con finitura chiara e smerigliata. A tensione di rete (220 V). Pot. 40-60 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampada lineare per proiettori. A tensione di rete (220 V). Potenza da 60 a 2000 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampade con normale attacco a vite e involucro di sicurezza. A tensione di rete (220 V). Potenze da 40 a 150 watt. Durata 2000 ore.
-
Faro riflettente. A tensione di rete (220 V). Potenza 60 watt. Durata 2000 ore.
-
Lampada doppio involucro per proiettori di sicurezza A tensione di rete (220 V). Pot. 500 watt. Durata 2000 ore. Il costo delle lampade alogene è più elevato delle normali lampadine a incandescenza ma la loro durata è tale da renderle comunque molto vantaggiose.
Lampada alogena – Veri e propri punti luce
Lampada alogena – I circuti
Esistono modelli a bassa tensione che devono essere dotati di un trasformatore che riduce la tensione da 220 a 12 volt (o altro valore, a seconda del tipo). Il trasformatore può servire più lampade e va collocato in un punto non in vista.
I modelli con attacco a vite sono disponibili con virole E27 (larghe 27 mm) ed E14 (14 mm) per essere avvitati in tutti i portalampade delle normali lampadine a incandescenza (rispetto alle quali sono molto più durature).
Lampada alogena – Situazioni differenti
Alcune lampade a tensione di rete con attacco a vite sono dotate di un fusibile incorporato e sono disponibili con ampolla trasparente o opalina.
Nei proiettori per esterno si utilizzano alogene lineari a tensione di rete che raggiungono potenze di illuminazione molto elevate.
I faretti (definiti “d’accento”) a bassa tensione (o a 220V) servono per illuminare una parte limitata di spazio per valorizzare un elemento dell’arredamento.
Finalmente qualcuno che fa luce su questo argomento complicato.
La cosa davvero utile è sapere in anticipo la durata e il consumo di queste lampadine particolari. Mi sa che conserverò questo post per il prossimo acquisto di punti luce.
Ciao ciao
Buongiorno,
Obiettivo dei nostri post è quello di essere di aiuto, supporto agli utenti, oltre che puramente informativo. Siamo contenti di sapere che le servirà come riferimento per un suo prossimo acquisto. Cordiali saluti.
[…] l’applique alla base e montiamo il portalampada con il relativo cavo: utilizziamo una lampadina a bassa potenza o, comunque, che non emetta un calore eccessivo per la […]