Indice dei contenuti
Un aspiratore bagno si installa facilmente ed elimina il ristagno d’aria da ambienti chiusi e umidi come bagni e cucine
Una buona circolazione d’aria effettuata con un aspiratore bagno è essenziale in tutti gli ambienti e spesso aprire le finestre non basta (per non parlare dei bagni senza finestre), soprattutto dove si è in presenza di forte umidità.
In questi casi può essere utile installare un aspiratore bagno silenzioso a ventola, che espelle all’esterno l’aria viziata (aerazione forzata). I modelli di aspiratori per bagni oggi in commercio sono versatili e pratici, anche da installare, a muro, soffitto o finestra.
Questi estrattori d’aria sono disponibili in diverse versioni, con diametri del foro d’aspirazione da 90 a 150 mm, con valvola di non ritorno per evitare rientri d’aria, raffinati anche nel design, specie le versioni ultrapiatte con circolazione d’aria laterale.
Questi ventilatori silenziosi possono essere a comando manuale, con apertura ritardata delle alette, o con timer: in questo caso l’apparecchio si avvia automaticamente all’accensione della luce e funziona per un tempo prefissato.
Aspiratori per bagno in set
Come si installa un aspiratore vortice
Sequenza di installazione
Si vedono i vari pezzi come vengono montati: forati i due muri esterno e interno in corrispondenza, qualora il muro sia particolarmente spesso o con intercapedine, si inserisce un tubo per convogliare l’aria. All’esterno si completa con la griglia, mentre sul lato interno si fissa la ventola aspirazione e su questo il suo coperchio a incastro.
Come realizzare il foro nel muro
Applicazione della griglia
Regolare il trimmer e i contatti elettrici
Aspiratore bagno prezzi
I prezzi di un estrattore d’aria possono variare dai 20 ai 150 euro, in funzione della potenza, della marca e del modello.
- Con soli 8 watt, la ventola ha un basso consumo energetico
- Durante il funzionamento, la ventola raggiunge solo un livello di rumore di 26 dB (A)
- La ventola è in plastica e ha una flangia Ø 100 mm
- La ventola è adatta per il montaggio a parete
- La ventola ha una classe di protezione IP X2
- Un aspiratore per bagno facile da montare, con finitura in bianco brillante con timer per ritardare lo spegnimento e otturatore anti-ritorno.
- Lunga durata del motore 240 V a risparmio energetico, solo 5,5 W di potenza di corsa. Connessioni elettriche attive e neutre.
- Un impressionante valore di estrazione aria di 78 m3/ora (22 l/s). Bassa rumorosità: emette solo 26 dBA a 3 m di distanza dalla ventola.
- Soddisfa i regolamenti edilizi.
- Opzioni disponibili: cordino, timer/cordino, sensore di umidità e rilevatore di movimento a infrarossi passivo. Anche una versione più grande 150 mm.
- Ventilatore con cuscinetto a sfera.
- Grado di protezione: IPX4.
- Tipo di montaggio: a parete e a soffitto.
- Diametro del tubo: 100 mm.
- Flusso d’aria: 95 m³/h.
- Aspiratore da parete assiale in materiale termoplastico Foro uscita aria mm. 80
- Ideale per il ricambio dell'aria in ambienti chiusi o per eliminare l'umidità e i cattivi odori
- Potenza: 15W Alimentazione: 240V
- Portata M3/h: 60 Rumorosità dB (A) a 3m: 36
- Rumorosità dB (A) 3m: 36
- Costruzione in resina plastica resistente all'invecchiamento riconducibile all'esposizione al sole (“uv resistant”)
- Diametro nominale 100 mm
- Motore termicamente protetto con albero su supporti a bronzine autolubrificanti, abbinato ad una girante elicoidale in materiale termoplastico con pale a profilo alare; portata massima 90 m3/h
- Vortice
- 11145
- Adatti per ventilare in modo intermittente o continuo piccoli o medi locali domestici o commerciali
- Senza timer