Fughe delle piastrelle vecchie e annerite? Ecco la soluzione!
Le fughe delle piastrelle nei rivestimenti delle cucine e dei bagni possono, con il tempo, macchiarsi di unto o muffa. Se le piastrelle sono ancora in buono stato un fai date provvede a rinnovarle raschiando via il vecchio strato di stucco macchiato tra una piastrella e l’altra.
Non è necessario asportare tutto lo stucco, basta arrivare a scoprire una piccola parte della zona laterale della piastrella per ottenere un ancoraggio robusto. La ripulitura delle piastrelle dall’eccesso di stucco va fatta immediatamente dato che l’indurimento è molto veloce. Dopo il lavaggio con la spugna umida, quando il muro si è asciugato quasi completamente, si passa un panno asciutto per eliminare gli aloni.
VIA TUTTI I RESIDUI
- Per rimuovere efficacemente il vecchio strato di stucco nelle fughe delle piastrelle, possiamo utilizzare la lama di un cutter passata nelle fughe più volte
- In caso di zone particolarmente solide, possiamo optare per un minitrapano con punta diamantata. Al termine, un’accurata pulizia con l’aspirapolvere (3), rende più sicura l’adesione del nuovo stucco.
FUGHE A PAVIMENTO
La stuccatura di una stanza inizia dall’angolo più lontano dalla porta. Lo stucco riempifughe viene venduto in polvere (nei centri bricolage) e va miscelato con acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liquido. Si stende una piccola quantità di stucco e con la cazzuola lo si tira lungo le fughe, così che riempia in modo uniforme le cavità , le fughe delle piastelle, poi si procede al primo, grossolano lavaggio con la spugna umida.
RIEMPIFUGHE A FRATTAZZO
- Con un frattazzo da intonacatore si inizia a stendere lo stucco in zone circoscritte di rivestimento, non più larghe di un paio di metri quadrati, passando più volte l’utensile fino ad ottenere un assorbimento uniforme della pasta e lasciandone sulle piastrelle il minor quantitativo possibile.
- Per le pareti si impasta lo stucco con meno acqua in modo da ottenere una pasta più compatta: si evita così che coli via troppo facilmente.
- Con la spugna bagnata si lavano le superfici cercando di non asportare lo stucco dalle fughe. L’operazione va ripetuta fino a che le piastrelle non asciugano senza lasciare striature biancastre. Con un bastoncino si pareggia lo spessore dello stucco e se ne liscia la superficie.
UTENSILI
Cutter, scalpello, morsetta, cazzuola, secchio, fratazzo, aspirapolvere, minitrapano