Indice dei contenuti
Le porte scorrevoli a scomparsa sono una soluzione salva spazio perfetta per i piccoli ambienti
La ristrutturazione di una casa è spesso l’occasione per ricavare nuovi ambienti e creare pareti divisorie interne, senza sacrificare spazio e con limitati interventi di muratura. Le porte scorrevoli a scomparsa (quelle che letteralmente sono progettate per scomparire all’interno del muro) possono aggiungere una nota moderna e di design agli ambienti.
Anche sostituire una porta a battente con una porta scorrevole è più facile di quanto si possa pensare, ma è la scelta dei controtelai giusti a fare la differenza.
Le porte scorrevoli a scomparsa sono un’eccellente soluzione salva spazio. Un’ottima idea per piccoli bagni e locali di servizio, queste porte sono perfette anche per aprire gli ambienti più ampi come un soggiorno, e creare un’open space. Si stima che all’interno di un appartamento di 100 mq sia possibile guadagnare fino ad un massimo di 8 mq di spazio extra se si utilizzano ovunque aperture a scomparsa.
Senza l’ingombro di una porta a battente si recuperano centimetri preziosi; con le porte scorrevoli è possibile sfruttare la porzione di muro a ridosso della porta per appoggiare mobili, cosa che sarebbe impossibile nel caso di una porta tradizionale.
Cartongesso – Controtelai per porte a scomparsa
Scegliere i controtelai ECLISSE può fare la differenza nella fase di posa in opera, nella resa estetica finale e nella durata nel tempo.
Struttura aperta
Il controtelaio ECLISSE per cartongesso presenta una struttura aperta, più resistente alle spinte laterali e più facile da fissare alle orditure metalliche.
Non ci sono limiti nelle dimensioni: queste possono essere standard (tipicamente 80 x 210 cm) oppure fuori misura (fino a 200 x 290 cm). Le porte installate possono essere in vetro, legno oppure in legno e vetro o ancora in vetro e alluminio.
Tranquillità garantita
ECLISSE è stata la prima azienda a brevettare il binario estraibile. Questo accorgimento ti permette di intervenire direttamente sulla sede di scorrimento delle porte scorrevoli.
In questo modo potrai ad esempio: installare accessori (per esempio una motorizzazione per automatizzare apertura e chiusura della porta), effettuare interventi di manutenzione per rimuovere polvere ed eventuali residui.
Interruttori e punti luce
ECLISSE ha risolto il problema del posizionamento dei punti luce sviluppando due linee di prodotto predisposte per il passaggio dei cablaggi elettrici per porte con finiture esterne oppure senza stipiti e cornici. In questo modo non avrai alcun vincolo di illuminazione e potrai avere a portata di mano interruttori e prese vicino al foro porta.
La speciale struttura interna del controtelaio delle porte scorrevoli permette di avere lo spazio necessario per il passaggio dei cavi elettrici permettendo il posizionamento di 10 scatole elettriche, 5 da un alto e 5 dall’altro di ogni anta.
Ristrutturare conviene
Per i lavori in casa effettuati nel 2019 è possibile beneficiare della detrazione IRPEF per un importo pari al 50% delle spese sostenute. Informati con il tuo commercialista.