
AUTO, MOTO
e BICI
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viscosità
diverse
Gli oli lubricanti hanno viscosità
diversa e, nello stesso olio, questa
varia a seconda della temperatura.
La viscosità è indicata da un numero
che va da 10 a 50, preceduto dalla
sigla SAE (Society of Automotive
Engineers): più alto è il numero
maggiore è la viscosità.
Sono molto diffusi gli oli “multigra-
do”, a viscosità variabile, che sono
deniti da due numeri. Un multi-
grado classico è il SAE 20 W 50.
La sigla indica che l’olio ha una
bassa viscosità d’inverno, cioè come
un SAE 20, mentre la sua viscosità
sale ad alte temperature, come un
SAE 50. Quando la temperatura del
motore aumenta un olio tende a di -
ventare più uido e a perdere le
sue capacità lubricanti. Per questo
un aumento di viscosità compensa
la tendenza a diventare troppo ui-
do. È conveniente utilizzare un olio
multigrado come un SAE 20 W 50 o
un SAE 15 W 40 che sono adatti per
la maggior parte delle temperature
e delle condizioni d’impiego nor-
mali.
1
Per controllare con precisione
il livello dell’olio dobbiamo pri-
ma pulire l’astina, rimetterla in posi-
zione ed estrarla di nuovo; l’auto
deve essere ferma da qualche minu-
to e parcheggiata in piano.
2
Per svuotare il serbatoio dell’olio
svitiamo il tappo inferiore con
una chiave adatta (evitando soluzioni
di ripiego). Il tappo superiore va
lasciato aperto e sotto il serbatoio
mettiamo un recipiente largo e basso.
3
Prima di versare olio nuovo nel
bocchettone superiore ricollo-
chiamo il tappo a vite, serrandolo a
fondo, ma senza esagerare. Ne
approttiamo anche per cambiare
la guarnizione di tenuta.
2
Dobbiamo sollevare l’auto quan-
to necessario per lavorare
comodamente. Afferriamo il ltro
con la chiave a catena (che agisce
lungo tutta la circonferenza) ruo-
tandolo no a liberarlo.
3
Puliamo le sede del ltro e
ungiamo la testa di questo con
olio nuovo prima di inserirlo, lo
posizioniamo in sede e poi lo bloc-
chiamo, sempre utilizzando la chiave
a catena e senza forzare.
sostituzione dell’olio
sostituzione del filtro
Coppa dell’olio
Tappo
Chiave
Guarnizione
Tappo
1
In generale conviene cambiare
il ltro dell’olio una volta l’anno.
Utilizziamo prodotti originali e pro-
curiamoci la chiave a catena (o a
nastro metallico), indispensabile
per questa operazione.
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