AUTO, MOTO
e BICI
cambiare l’olio
del motore
COSA SERVE
Olio per autotrazione
Chiave a catena
Filtro olio
L’olio del mo to re andrebbe so sti tui to, mediamente, ogni 15.000 km oppure una volta l’anno,
in di pen den te men te dal chi lo me trag gio ef fet tua to. Rab boc ca re l’olio quando scen de di livello e procedere
solo ra ra men te a una so sti tu zio ne in te gra le è un errore perché l’olio usato non ottiene be ne ci dall’aggiunta
di olio nuo vo. Ogni due cam bi d’olio è con si glia bi le so sti tui re an che il l tro che, a quel punto, non riesce più
a svolgere in modo perfetto il suo compito. La sostituzione è un lavoro che si fa a mo to re tiepido in mo do che
l’olio vecchio sia ben ui do e de ui sca com ple ta men te. La tipologia di olio da utilizzare si ricava dal libretto.
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è utile sapere che
Gli oli per autotrazione sono di varia
tipologia. Tra i principali:
Oli minerali. Sono derivati degli
oli minerali di estrazione: richiedono
un uso più limitato, intervalli di cambio
più frequenti e prestazioni più costanti
del motore. Buona qualità.
Semisintetici. Alla base minerale viene
aggiunta una percentuale di base
sintetica per migliorare le partenze
a freddo, migliorare la caratteristica
di detergenza, offrire migliore fluidità
e un’eccellente protezione antiusura.
Alta qualità.
Sintetici. Sono il top dei lubrificanti
con eccellenti caratteristiche di protezione
antiusura, facilità di partenze a freddo
e fluidità. Soddisfano le più alte specifiche
Api e Acea e permettono un incremento
dell’intervallo di cambio. Altissima qualità.
TEMPO DIFFICOLTÀ COSTO SERVE AIUTO
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e BICI
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viscosità
diverse
Gli oli lubricanti hanno viscosità
diversa e, nello stesso olio, questa
varia a seconda della temperatura.
La viscosità è indicata da un numero
che va da 10 a 50, preceduto dalla
sigla SAE (Society of Automotive
Engineers): più alto è il numero
maggiore è la viscosità.
Sono molto diffusi gli oli “multigra-
do”, a viscosità variabile, che sono
deniti da due numeri. Un multi-
grado classico è il SAE 20 W 50.
La sigla indica che l’olio ha una
bassa viscosità d’inverno, cioè come
un SAE 20, mentre la sua viscosità
sale ad alte temperature, come un
SAE 50. Quando la temperatura del
motore aumenta un olio tende a di -
ventare più uido e a perdere le
sue capacità lubricanti. Per questo
un aumento di viscosità compensa
la tendenza a diventare troppo ui-
do. È conveniente utilizzare un olio
multigrado come un SAE 20 W 50 o
un SAE 15 W 40 che sono adatti per
la maggior parte delle temperature
e delle condizioni d’impiego nor-
mali.
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Per controllare con precisione
il livello dell’olio dobbiamo pri-
ma pulire l’astina, rimetterla in posi-
zione ed estrarla di nuovo; l’auto
deve essere ferma da qualche minu-
to e parcheggiata in piano.
2
Per svuotare il serbatoio dell’olio
svitiamo il tappo inferiore con
una chiave adatta (evitando soluzioni
di ripiego). Il tappo superiore va
lasciato aperto e sotto il serbatoio
mettiamo un recipiente largo e basso.
3
Prima di versare olio nuovo nel
bocchettone superiore ricollo-
chiamo il tappo a vite, serrandolo a
fondo, ma senza esagerare. Ne
approttiamo anche per cambiare
la guarnizione di tenuta.
2
Dobbiamo sollevare l’auto quan-
to necessario per lavorare
comodamente. Afferriamo il ltro
con la chiave a catena (che agisce
lungo tutta la circonferenza) ruo-
tandolo no a liberarlo.
3
Puliamo le sede del ltro e
ungiamo la testa di questo con
olio nuovo prima di inserirlo, lo
posizioniamo in sede e poi lo bloc-
chiamo, sempre utilizzando la chiave
a catena e senza forzare.
sostituzione dell’olio
sostituzione del filtro
Coppa dell’olio
Tappo
Chiave
Guarnizione
Tappo
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In generale conviene cambiare
il ltro dell’olio una volta l’anno.
Utilizziamo prodotti originali e pro-
curiamoci la chiave a catena (o a
nastro metallico), indispensabile
per questa operazione.
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