Una lampada saldata stabile ed elegante
Con tutti i tipi di lampade che ci sono in commercio bisogna proprio mettersi d’impegno per non riuscire a trovarne una che faccia al caso nostro!
Ma tant’è, o è bella ma non c’entra con l’arredamento, magari ci vorrebbe di un’altro colore, forse è un po’ troppo ingombrante, non ci sta proprio per un pelo…e quanto costa…
Per chi ha fantasia ed un minimo di manualità, tutte le scuse sono buone per raggiungere lo scopo: rilassarsi nel proprio laboratorio di bricolage dando sfogo all’abilità … e risparmiando.
50 PUNTI DI SALDATURA
La struttura è costituita da spezzoni di fil di ferro uniti per saldatura a formare un telaio quasi invisibile, pertanto adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.
Prendendo spunto da questa realizzazione si possono modificare le dimensioni e la stessa lampada può essere collocata a pavimento, piuttosto che sopra ad un mobile: si tratta semplicemente di mantenere le proporzioni tra lo stelo ed il cappello.
Essendo completamente priva di copertura, la luce si diffonde verticalmente mentre di lato genera un tenue effetto cromatico a seconda della colorazione del rivestimento; un colore più scuro accentua la diffusione verticale della luce e viceversa.
Per ottenere saldature poco evidenti, oltre ad una certa pratica è sicuramente d’aiuto una saldatrice a filo continuo rispetto ad una ad elettrodi.
Lo stelo è collegato al cappello tramite quattro spezzoni di fil di ferro inclinati verso l’interno ed uniti al supporto del portalampada, allo scopo di far rimanere nascosti i collegamenti alla fonte luminosa ed uniformare la luce diffusa.
LA DIMA PER IL CAPPELLO
Per curvare in modo continuo ed uniforme il fil di ferro ed ottenere la circonferenza del cappello, occorre preparare una dima utilizzando un supporto di legno al quale fissare un disco di compensato Ø 400 mm, da suddividere in parti uguali con il compasso segnando la posizione delle stecche verticali. Si avvolge il fil di ferro alla sagoma.
Mentre procede la piegatura lo si ferma con chiodini; le due estremità, che devono combaciare perfettamente, si uniscono con un punto di saldatura.
IL PROGETTO
LA LAMPADA SALDATA FAI DA TE PRENDE FORMA
GLI ULTIMI RITOCCHI E LA BASE È PRONTA
PARALUME FAI DA TE DI CARTA DI RISO
Ciao, ottima struttura, vorrei sapere come avete saldato il filo di ferro nei 50 punti?
Grazie
Buongiorno Marco,
La saldatura è stata fatta a filo continuo, sicuramente più pratica (per questo tipo di realizzazione) rispetto una ad elettrodi. A tal proposito le consigliamo la lettura di quest’interessante articolo:
https://bricolage.bricoportale.it/tecniche/lavorare-il-ferro/saldatura-a-filo-continuo
Cordiali saluti
ciao, dove avete trovato il foglio di plastica trasparente?
Buongiorno Marco,
I Fogli di plastica trasparente si trovano nelle cartolerie più fornite o presso un rivenditore (anche online) di prodotti cartaceo-decorativi.
Cordiali saluti
Buongiorno , volevo chiedere se ci fosse un tipo di fil di ferro in particolare da utilizzare per la costruzione dei paralumi
Buongiorno Renzo.
Filo di ferro classico: perfetto quallo con sezione ø 4mm
Cordiali saluti.