Indice dei contenuti
Un argano elettrico fatto per un utilizzo domestico, per sollevare mobili e oggetti pesanti per trasferirli da un piano all’altro, ma anche per l’utilizzo in garage, cantina e in laboratorio
Perché fare tanta fatica, tutte le volte che si vuole portare da un piano all’altro, magari in solaio, un mobile, un baule o una cassa piena di oggetti? Oppure sollevare i grandi vasi del giardino per il ricovero invernale o, ancora, provvedere al rimessaggio della barca ecc. Con un argano elettrico, del tutto analogo a quelli di cui i muratori non possono fare a meno, si può fare tutto questo, e altro ancora, dal solaio alla cantina, in garage e in giardino. Il paranco elettrico Einhell TC-EH 500-18 non è uno strumento professionale, ma è realizzato con concetti costruttivi analoghi a quelli usati dai professionisti, con gli stessi riguardi verso la sicurezza nel funzionamento.
Il motore elettrico, con potenza di assorbimento di 1000 W, ha il rotore solidale con il rocchetto su cui è avvolto un cavo d’acciaio con sezione di 4 mm, che permette il sollevamento sino a un’altezza di 18 metri. La velocità di alzata è di 8 m/min. Il motore è pilotato via cavo da un telecomando con il quale si avvia il sollevamento oppure l’abbassamento del carico sospeso. In dotazione viene data una carrucola di rinvio con gancio aggiuntivo per usare il paranco con bozzello, la modalità che permette di raddoppiare la potenza di sollevamento: il carico nominale passa così da 250 kg a 500 kg. Il paranco elettrico Einhell TC-EH 500-18 costa euro 139,95.
Sicurezza e raddoppio della forza
Utilizzo del paranco elettrico Einhell con bozzello
- Smontare il gancio aggiuntivo dalla puleggia
Per applicare la puleggia di rinvio è necessario smontare da questa il gancio aggiuntivo, che la casa madre fornisce già montato per mostrare la posizione corretta di gommini e rondelle. Servono due chiavi a forchetta da 17 mm, una da 10 mm e un cacciavite a taglio.
- Rimuovere il gancio aggiuntivo
La rimozione del gancio aggiuntivo è necessaria per far passare il cavo d’acciaio all’interno della cassetta del rinvio, in modo che possa lavorare correttamente nella scanalatura della puleggia.
- Tenere in posizione il cavo con le viti
Si inseriscono e serrano le due viti passanti che tengono in posizione il cavo.
- Applicare gli elementi di fissaggio del gancio
Uno per volta si applicano gli elementi di fissaggio del gancio: imboccato il bullone nel rinvio, per qualche millimetro, si mette subito un gommino, poi il gancio e il secondo gommino.
- Fissare il bullone
Facendo sbucare il bullone sull’altro lato del rinvio, si mette la rondella e il dado di serraggio.
- Tirare con moderazione il dado
Il dado va tirato con moderazione, consentendo al gancio di ruotare rispetto al rinvio.
- Agganciare il gancio principale sul carter del paranco
Quello che normalmente è il gancio principale va agganciato nell’asola sul carter del paranco, mentre quello aggiuntivo diviene il nuovo gancio di sollevamento con doppia potenzialità.