Cacciavite Cercafase | Come utilizzarlo correttamente senza sbagliare

Il cercafase è un semplice ed economico strumento usato per rilevare la presenza di tensione elettrica su un qualsiasi elemento circuitale e, in particolare, per individuare la presenza di una fase su un conduttore.

Il cacciavite cercafase ha la forma di un cacciavite e può essere usato come tale, ma nel manico trasparente e isolante è alloggiata una piccola lampadina al neon con una resistenza elettrica collegata in serie allo stelo dell’attrezzo e, dalla parte opposta, a una piastrina presente sul manico.

Fa parte della dotazione classica dei cacciaviti da elettricista.

Per utilizzare i cacciaviti cercafase (spesso scritto cerca fase) è necessario tenere un dito in contatto con la piastra e con la punta toccare le parti da verificare, se c’è tensione la lampadina-spia si accende.

Esistono anche i cercafase con tester

Come utilizzare il cercafase

L’individuazione della presenza di tensione è molto utile quando si realizzano nuovi circuiti o derivazioni da circuiti esistenti, in quanto le norme prescrivono che i conduttori di fase debbano essere differenziati da quelli di terra e neutro. Inoltre, la ricerca della presenza della fase è un valido aiuto per individuare malfunzionamenti. Il cercafase deve essere utilizzato con delicatezza e non deve essere colpito altrimenti la resistenza e la spia possono danneggiarsi e non dare le giuste risposte.

Come funziona il cercafase

Il principio di funzionamento è semplice: toccando con la punta del cercafase un conduttore sotto tensione, la corrente eventualmente presente entra nel gambo, attraversa la resistenza, accende la lampadina, attraversa la mano che tocca il contatto esterno, il corpo dell’operatore e si scarica a terra. In tale modo avviene l’accensione della lampadina che denuncia la presenza della tensione. L’operatore non subisce danno alcuno (e non si accorge minimamente del passaggio di corrente) in quanto la resistenza posta nel cercafase è talmente alta da lasciar passare meno di un milliampère di corrente, che non è avvertibile.

Com’è fatto il cacciavite cercafase?

come è fatto un cercafase

La struttura interna: i cercafase sono reperibili in dimensioni diverse e possono essere usati, all’occorrenza, come cacciaviti. Pur con piccole differenze la struttura è costituita da un gambo isolato, a esclusione della parte terminale, che penetra nel manico isolante e trasparente. A contatto con il gambo c’è una resistenza di valore molto alto e, dopo di questa la lampadina-spia al neon. L’insieme viene premuto da una molla a spirale che nella parte opposta si trova a contatto con la parte astrina metallica che fuoriesce nella parte posteriore del manico.

Utilizzi variegati

come utilizzare il cacciavite cercafase

  1. Controllo della presa: per esaminare se arriva corrente in una presa o per sapere qual è il cavo di fase, stacchiamo la placca portafrutto e, senza togliere tensione, tocchiamo un morsetto alla volta.
  2. Carcasse isolate: possiamo verificare se un elettrodomestico è ben isolato rispetto alla tensione. Se questa fosse presente sulla carcassa significa che c’è un contatto interno e che la terra non funziona.
  3. Portalampada: per sapere se nel portalampada c’è tensione, svitiamo la lampadina e tocchiamo con la punta la ghiera filettata o il contatto centrale. Azionando l’interruttore si verifica anche la sua funzionalità.

Può essere utile per isolare una presa elettrica in sicurezza.

Cacciavite isolato

cacciavite isolato

Il cacciavite da elettricista ha la parte metallica uguale a qualunque altro cacciavite, ed esiste in varie dimensioni e per diversi tipi di vite; la differenza consiste nella guaina isolante che fascia lo stelo del cacciavite, lasciando libera solo l’estremità. La capacità di isolamento, espressa in volt, deve essere dichiarata su ogni modello e ci mette al sicuro da eventuali errori o contatti accidentali con parti sotto tensione.

Scopri altre tipologie di cacciaviti

Rolson Tools 28110 - Cacciavite/cercafase, 2 pezzi
  • Entrambi con lama a fessura semplice, guaina per lama isolata e maniglie in plastica trasparente
  • Campo di prova: 100 - 250V
  • Dimensioni: 190 x 3,5 mm e 140 x 3 mm
Vigor V1138 - Verificatore di tensione
  • Vigor V1138 - Verificatore di tensione, da 150 a 250 V da 220 a 250 V per viti a taglio 3 x 0,5 x 140 mm
  • Vigor V1138 - Verificatore di tensione
  • Progettato e testato per raggiungere i tacchetti in aree di lavoro difficili
  • Grado industriale resistente: utilizzato da elettricisti, meccanici, appaltatori, fai-da-te per uso domestico, ufficio o industriale
Gedore Cacciavite di fase 220-250 V, 3 mm
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione
CERCAFASE DIGITALE LETTURA TENS. 1800150 Valex
  • Per rilevare tensioni alternate e continue e linee interrotte - Funziona senza batterie - Luce di segnalazione e display digitale di lettura voltaggio - Punta con intaglio - Con clip di fissaggio.
Hazet 839-1 Giravite Cercafase, Multicolore, Apertura Chiave 0.5 X 2.8
  • 220 250 V secondo VDE 0680 Lama ad intaglio, rettificata concava Impugnatura extra lunga, 92 mm Con clip Lampadina secondo VDE, non intercambiabile
  • Attacco: Profilo ad intaglio
  • Hazet utensili ergonomici per interventi senza sforzi
Wiha - Cacciavite cercafase,100 x 3,5 mm
  • Fatto in Germania da Wiha attrezzi di qualità di acciaio CVM
  • Per i professionisti, miglioramenti per la casa e industriale
Connex COXT370201 - Cercafase 150 mm.
  • Con lama stabile
  • Protezione integrale della mano e display molto leggibile.
  • Per tensioni AC da 125 a 250 volt e frequenza da 50 a 500 Hz.
  • 65 mm sarà la lunghezza di lavoro.
  • 150 mm è la lunghezza dell'articolo

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,511FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe