Abat-jour in legno fai da te con listelli in ciliegio per parquet

Con una larghezza di 15 mm e un’altezza di 10 mm, i listelli si sono rivelati ideali per realizzare il gambo di un’abat-jour in legno dalla forma sinuosa e accattivante

Il torciglione di listelli è ormai un classico che trova applicazione nella realizzazione, sempre molto creativa, di numerosi oggetti come alberi di Natale stilizzati, gambe di tavolini da salotto, soprammobili di vario tipo; il tutto connotato da varianti e proporzioni confacenti al caso specifico. Con lo stesso sistema costruttivo si può realizzare anche il gambo di sostegno di questa abat-jour in legno fai da te, usando in modo semplice ma efficace pochi materiali e pochi attrezzi, ottenendo un eccellente risultato estetico.

In effetti, come più volte abbiamo sottolineato, quando si realizzano oggetti per la casa è molto importante l’estetica e la finitura: le proporzioni devono essere corrette, come certe simmetrie che non sfuggono all’occhio e le superfici devono essere lisce e con spigoli finemente stondati, anche quando è richiesto che siano abbastanza vivi.

Nel caso si usi legno al naturale, come nel lavoro di queste pagine, è doveroso scegliere una specie nobile. Non a caso, qui si sono scelti listelli di ciliegio per parquet, sapendo di poter contare su materiale selezionato, stagionatissimo, diritto e senza imperfezioni, facile da lavorare e bello a vedersi già così, senza finitura.

Per fare il gambo dell’abat-jour in legno si uniscono i listelli, tutti della medesima lunghezza, in modo sfalsato con angolo costante. Per giuntarli correttamente, i listelli si forano al centro con una punta di diametro 6 mm, in modo che possano essere infilati uno dopo l’altro su un tubetto di pari diametro che, oltre a tenerli in posizione, serve come via di transito del filo elettrico per l’accensione della lampadina collocata all’estremità superiore.

Il tubetto che sporge inferiormente si innesta sulla base quadrata, fatta anch’essa con gli stessi listelli. Il portalampada da scegliere è di quel genere con ghiera a vite che consente di applicarvi e fissare un paralume standard, acquistato di misura proporzionata all’abat-jour. Lo stesso portalampada, nella parte bassa, si fissa sul breve tratto di tubetto che sporge sopra i listelli tramite un corto spezzone di tige (tubetto filettato esternamente per questi usi).

Costruzione passo passo

Il sostegno e la base d’appoggio

abat-jour in legno fai da te
I listelli di parquet in ciliegio massello, unica risorsa utilizzata per la parte in legno della lampada, hanno una dimensione all’origine 10x15x280 mm.
Uno per uno sono levigati accuratamente a mano, con carta vetrata fine, per rendere le superfici adeguatamente lisce.
Se ne scelgono 14 e si tagliano a metà ottenendo 28 pezzi lunghi circa 140 mm, poi si forano esattamente al centro con punta di Ø 6 mm.

Bloccando un primo listello nella morsa, si inserisce il tubetto di alluminio Ø 6 mm e si comincia l’incollaggio dei listelli l’uno sull’altro: lo spigolo esterno di quello sotto serve come riferimento per l’allineamento dello spigolo interno di quello successivo. Man mano si tengono fermi con una molletta; al termine si applicano due strettoi, uno per parte.

La base dell’abat-jour in legno si fa unendo 9 listelli affiancati, di cui solo quello centrale è forato al centro, e realizzando una cornice intorno con altri listelli bisellati a 45° alle estremità. La cornice è in doppio strato.

abat-jour in legno fai da te
Il blocco di listelli fissati in torsione si unisce alla base inserendo il tubo nel foro al centro, dopo aver spalmato di adesivo vinilico la faccia inferiore del primo listello.

La parte elettrica

Si fa passare il cavo elettrico 2×0,75 mm2, più che sufficiente, essendo bassa la potenza della lampadina di queste lampade.
Smontato il portalampada, vi si avvita sino a fondo il pezzetto di tige acquistato insieme, che permette il fissaggio con colla sul tubetto Ø 6 mm.
I fili che fuoriescono nella parte alta si collegano ai terminali del portalampada; non c’è un senso o una polarità: uno da una parte e uno dall’altra.
Tirando da sotto (con delicatezza) il filo, si porta il blocchetto con i terminali nella sua sede, quindi si avvita la parte alta del portalampada che ferma il tutto.
abat-jour in legno fai da te
Sotto al basamento dell’abat-jour in legno il filo che esce dal tubetto gira e si fa entrare in un foro praticato a metà di uno dei fianchi, facendolo uscire di lato.
A circa 20 cm dalla base si tronca il cavo elettrico per collegare i conduttori a un terminale dell’interruttore e a un cavallotto di rame. Dall’altro terminale dell’interruttore e dal cavallotto partono i conduttori della restante parte di cavo elettrico.
All’interno del suo guscio, l’interruttore prende posto al centro, mentre il cavallotto ha il suo spazio di lato. Il cavo in ingresso e in uscita è bloccato dai fermacavi.
abat-jour in legno fai da te
Il cavo, lungo quanto serve, viene terminato con una spina da 10 A, in questo caso a pipa, per occupare meno spazio.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,445FansLike
8,209FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe