Indice dei contenuti
Un paravento fai da te di antine si può costruire con 5 elementi prelavorati, uniti in parte con spine in parte con cerniere e corredati di pratiche mensole semicircolari.
Le antine perlinate per mobili (disponibili in commercio come elementi prelavorati di varie misure) si rivelano molto adatte per contornare la testa del letto anche con ali laterali incernierate, che invece di restare piatte contro la parete, possono essere avvicinate al letto in posizione angolata, creando così un paravento fai da te.
Paravento fai da te – Il progetto
Cosa serve per realizzare il paravento fai da te:
- 5 antine perlinate;
- listellare spesso 18 mm: 2 mensole semicircolari;
- 2 sfere ornamentali con spina di fissaggio;
- spine;
- colla vinilica;
- 4 cerniere a libro;
- viti per fissaggio cerniere e mensole;
- tasselli e squadrette per ancoraggio;
- materiale di finitura
Giunzione delle antine
Le antine, che fungono da testiera vera e propria, sono giuntate tra loro per spinatura cieca e tenute in morsa, mentre la colla fa presa, con strettoi molto lunghi oppure con cinghie, messe in tensione con la fibbia o inserendo, tra loro e il legno, dei cunei. Per assicurare una buona stabilità, conviene ancorare la testiera alla parete con un paio di tasselli a espansione in alto ed eventualmente altrettanti in basso.
Ancoraggio del paravento autocostruito
Dato che a pavimento di solito c’è lo zoccolo che ingombra un certo spessore, anche il paravento fai da te deve risultare un poco distanziato dalla parete e questo distacco può essere sfruttato per realizzare un ancoraggio nascosto, con tasselli con viti a gancio che fa presa in squadrette, occhielli o attaccaglie applicati sul retro. Le ali articolate costituiscono un supporto situato nella giusta posizione per ospitare mensole che fungano da comodini: fissandole dal retro con un paio di lunghe viti otteniamo un risultato estetico davvero valido, ma una tenuta modesta. Per migliorarne la resistenza possiamo aggiungere sotto, al centro, un reggi-mensola a quarto di cerchio con raggio inferiore a quello delle mensole stesse.
Robuste cerniere a libro
Mensola comodino
- le mensole semicircolari si tracciano con un compasso oppure con una cordicella e una matita e si tagliano con il seghetto alternativo.
- le mensole possono essere fissate con viti dal retro delle antine, solo se non intendiamo utilizzarle per materiale pesante: in quest’ultimo caso conviene decisamente farlo sostenere anche da un reggimensola.
- perfettamente incorporate nel paravento fai da te le mensole comodino sono pratiche e funzionali.
- Separè Paravento 3 ante in legno, ideale in casa e nella vostra attività si presta come divisorio in ogni ambiente
- Struttura in Legno color noce marrone. Il prodotto arriva pronto per essere utilizzato, non necessita di alcun genere di montaggio.
- Divisorio in carta di riso bianca
- Dimensioni: singola anta 45 cm (totale 3 ante 135 cm) - Altezza 180 cm - Spessore 2 cm
- Ideale per separare e dividere i locali. Fabbricato a mano. Tessitura stile rafia.
- Perfetto per un uso a casa o per creare uno spazio privato in ufficio.
- Facile da mettere e togliere. Leggero, design pieghevole per riporlo facilmente.
- DESIGN ESCLUSIVO: Il divisorio da interno della marca Deuba decora la tua casa con un elegante stile mediterraneo. Può anche essere usato come decorazione nel tuo giardino o sul tuo balcone
- VERSATILE: Il separè divisorio può anche essere utilizzato come protezione solare o per attirare l'attenzione visiva, adattandosi al tuo stile
- DATI TECNICI: Altezza 180cm // Larghezza 163cm // 100% Poliestere // Peso: 8kg // Colore: Marrone
- SALVASPAZIO: il separatore da interni è facile di immagazzinare e si monta in pochi passaggi
- STABILITÀ: Grazie al telaio robusto in acciaio, il separatore per ambienti interni offre una tenuta stabile