Indice dei contenuti
Una bellissima realizzazione di legno pregiato che impreziosisce e nobilita la nostra tavola
Questa zuccheriera segmentata è frutto dell’ingegno e della passione del nostro affezionato lettore friulano Mauro Bisaro il quale, negli anni, ha coltivato la sua passione per il legno d’arte fino a diventare un vero… “maestro di bottega artigiana”. Questa e altre realizzazioni sono consultabili nel suo interessante sito Il legnaiolo
Chi è Mauro Bisaro
“Sono un Friulano della provincia di Pordenone, in quel di Spilimbergo, città del mosaico per eccellenza, ubicata sulle rive del Tagliamento ed a ridosso delle prealpi carniche. La mia passione per il legno e per la falegnameria d’arte nasce una ventina di anni fa, quando,fresco abbonato della rivista ‘ far da sè ‘, mi divoravo tutto quello che era scritto, invidiando quei lavori che i vari lettori sottoponevano alla rivista. Mi sono detto: vorrei provare anch’io, ma per lavorare il legno ci vogliono gli attrezzi necessari, ed io possedevo soltanto un trapanino della Black&Decker e qualche cacciavite. Così,risparmiando un pò alla volta, e facendo vari lavoretti in giro, mi sono messo da parte quelle somme che mi servivano per i primi attrezzi: pian piano sono così incominciate ad arrivare una fresa, una sega a nastro , una piccola combinata , il compressore e quanto serviva per incominciare a copiare qualche piccolo lavoretto che mi piaceva, e naturalmente sbagliando e buttando poi via tutto.A forza di sbagli qualche cosa riusciva: e questo mi riempiva di grande soddisfazione , stimolo a continuare ed arricchendo la mia esperienza. Avevo poi a disposizione soltanto qualche tavola dei nostri legni più comuni, e la riuscita dei primi lavori avevano i colori scialbi e monotoni delle cose banali. Mi diedi allora da fare per recuperare qualche listello di legno esotico e colorato ,andando a chiede a parchettisti per poter acquistare qualche avanzo, e non trovando sempre cortesia e disponibilità . Con il passare del tempo, poi, ho acquistato quella conoscenza necessaria per procurarmi quello che mi serviva, ed oggi debbo dire che i legni che uso per le mie creazioni sono nella stragrande maggioranza di qualità pregiata ed anche costosa, questo per donare all’ opera un’ impronta di qualità e di unicità destinata a ben figurare ed a durare nel tempo.Cosa serve per realizzare la zuccheriera segmentata
Zuccheriera segmentata – Unione e taglio dei listelli
- I listelli, di lunghezza di circa 75-80 cm, vanno accoppiati tra di loro.
- Utilizzando colla vinilica incolliamo tra loro i listelli e morsettiamo saldamente.
- A colla asciutta pialliamo i listelli e li tagliamo a 30°.
- I singoli pezzi pezzetti, di 30 mm di lunghezza, vanno accostati tra loro in maniera alternata.
- In tutto sono 16 pezzetti, che accostati, formano le 8 sezioni della zuccheriera. Tagliamo anche dei triangoli , sempre di walnut ed acero, a 22,5° (larghezza 50 mm), per impostare il fondo della zuccheriera, ed incolliamo il tutto.
Zuccheriera segmentata -Troncatrice a accoppiamento
- Una volta asciugata la colla, mettiamo i pezzettini nella troncatrice e tagliamo gli spigoli sopra e sotto.
- Ora i pezzetti risultanti vanno tagliati ancora a 22,5° per poter creare un’unione circolare.
- Particolare del taglio a 22,5°
- Uniamo il tutto ed incolliamo.
Zuccheriera segmentata – Il fondo
- Le sezioni del fondo risulteranno con un buco nel centro, da regolarizzare con una punta Forstner e che poi sarà riempito con un cilindretto di padouk.
- Al tornio, poi, verrà ricavato un gradino maschio-femmina, delle stesse dimensioni, come da figura.
- La sezione più larga del fondo serve solamente per poter prendere in seguito la zuccheriera e poterla lavorare poi al tornio.
- Tagliamo ulteriori 8 triangolini, sempre a 22,5° per comporre il bordo superiore,così come abbiamo fatto per il fondo.
- Regolarizziamo al tornio anche il bordo, fornendolo di un gradino per poter essere inserito nel corpo della zuccheriera
- Il gradino servirà a trattenere la ciotolina in vetro da mettere all’interno. (Ciotolina in vetro che si trova normalmente in commercio nei negozi di casalinghi).
Zuccheriera segmentata – Il coperchio
- Ora passiamo a comporre il coperchio: tagliamo dei cerchi con quello che vogliamo: in questo caso con degli avanzi di ulivo, di padouk e una rimanenza di una precedente creazione.
- Ecco il risultato una volta incollati i pezzi e poi tornito il tutto.
- La zuccheriera segmentata è ora terminata. Ora manca solamente una mano di turapori ed una di vernice trasparente.
Leggi anche come realizzare una zuccheriera fai da te al tornio.