Per raggiungere risultati al pari dei professionisti
In alternativa a pennelli e rulli tradizionali, o da utilizzare successivamente nella mano di finitura, ci sono molti strumenti che permettono di applicare la pittura in modo creativo, ottenendo superfici cangianti e movimentate.
Le tecniche decorative più elementari consistono nell’applicare una tinta di base con i sistemi tradizionali, per poi sovrapporre ad essa una tinta contrastante o semplicemente di tonalità diversa, tramite rulli sagomati, spugne, tamponi che lasciano sulla parete un’originale tessitura, concepiti appositamente per il mondo del bricolage.
Si possono ottenere effetti a pergamena, a ragnatela, a tessuto, oltre ad un’infinità di trame personalizzate.
Sicuramente c’è da divertirsi, ma la casualità di questo sistema decorativo è soltanto apparente, sembra facile, e materialmente lo è, ma richiede una sua uniformità che non è altrettanto semplice da mantenere. Il rischio, infatti, è quello di trovarsi con una parete costituita da zone con passate più o meno fitte, oppure di ottenere un effetto diverso da quello che si voleva: meglio procurarsi qualche grande pannello (superiore a 60×60 cm) su cui effettuare più di una prova prima di procedere sulle pareti.
Ecco come dipingere casa in maniera originale.
ATTREZZO E EFFETTO
- Il rullo di pelle di daino arricciata è studiato per ottenere macchie di colore sempre diverse, variando la pressione della passata.
- Il tampone concede una grande libertà di azione: il fondo dev’essere perfettamente asciutto.
- Un grosso tampone con panno di finta pelle arricciata velocizza la stesura ed aumenta le dimensioni della trama.
- La spugna rigida va utilizzata con movimenti circolari continui, ma irregolari; per un effetto più marcato si effettua una seconda passata.