Indice dei contenuti
La spazzola abrasiva utilizzata per agire su parti metalliche (ma non solo) è prodotta in numerose varianti.
Il manico della spazzola abrasiva è di solito prolungato, per mantenere le mani al sicuro dai filamenti che possono traumatizzare le dita fino a conficcarsi sotto la pelle, l’estremità opposta all’impugnatura è spesso ricurvata verso l’alto per consentire ai filamenti di raggiungere anche gli angoli. Le setole della spazzola abrasiva possono essere di ottone, acciaio, acciaio inox o acciaio ottonato, di lunghezza e diametro variabile per esercitare una maggior aggressione sullo sporco e sulla ruggine o per rispettare le superfici senza produrre graffi che possono diventare veri e propri solchi.
Cosa bisogna sapere circa la spazzola abrasiva:
- Sotto l’azione dello sfregamento le setole si adattano anche a superfici molto eleborate e riescono a rimuovere lo sporco anche nelle zone nascoste.
- Su manufatti molto arrugginiti, l’azione della spazzola abrasiva, anche se a setole dure, non può in alcun modo permettere di raggiungere una pulizia approfondita. Serve per eliminare le parti incoerenti, le sfogliature e la patina più esterna, ma occorre comunque effettuare una successiva carteggiatura, se possibile, o applicare un convertitore di ruggine.
Spazzola abrasiva per lamiere
Per rimuovere le tracce di ossido serve una spazzola abrasiva che non risulti troppo aggressiva, di buone dimensioni, con setole di ottone o PVC da strofinare sulla superficie senza premere troppo.
Spazzola per barbecue
Le robuste setole metalliche sono l’unico sistema valido per rimuovere i residui unti e carboniosi dalle griglie di cottura dopo l’utilizzo, prima di procedere al loro lavaggio.
Pulizia delle candele
L’elettrodo è molto delicato, le incrostazioni si eliminano con una spazzola di ottone a fili sottili, soffiando poi con l’aria compressa per non portare pulviscolo nella camera di combustione.
Scovolo abrasivo per tubazioni
Lo scovolo per la pulizia interna dei tubi presenta un’avvolgimento cilindrico di lana d’acciaio o di setole metalliche. Va utilizzato ruotandolo e facendolo scorrere avanti e indietro.
Spazzola per saldatura
A corredo delle saldatrici per uso hobbistico c’è solitamente un accessorio che, sullo stesso manico, ha una sorta di martellina per rimuovere la scoria e una spazzola per pulire la saldatura.
Per pavimenti
Per la pulizia dei pavimenti esterni di pietra una scopa a setole metalliche non aggressive permette di rimuovere la patina di smog e il muschio o di stendere terra o sabbia di riempimento.
Scovoli speciali
[…] Scovolino […]
[…] Scovolino […]