Lavabo fai da te in multistrato marino di betulla

L’uso di legno multistrato marino, unito con adesivo adatto al contatto con l’acqua e, soprattutto, il sostanzioso trattamento delle superfici, permette di utilizzare per anni questo lavabo fai da te, senza alcuna deformazione e ammaloramenti

Questo articolo farà subito sgranare gli occhi alla maggioranza dei lettori… Il progetto nasce come esercizio ed esperimento, ma siamo certi che, grazie agli accorgimenti presi, questo mobile lavabo fai da te possa durare anni e anni. È fatto interamente di legno, più esattamente con il multistrato marino di betulla per la vaschetta, il top e la fascia laterale, mentre per le gambe è stato usato lamellare di abete.

Essendo fatta con pannelli piani, la vaschetta non può avere le canoniche rotondità che favoriscono la pulizia e impediscono i ristagni (ecco un punto debole del progetto): la sua forma è quella di un tronco di piramide irregolare, dato che le pareti inclinate sono soltanto due. Infatti, dal fondo del lavello, di forma rettangolare, salgono due pareti verticali (quelle lunghe) e due orientate verso l’esterno di un certo angolo (le corte). Questo impone che le due pareti lunghe abbiano forma trapezoidale.

Tagliati questi due pannelli, si usa come riferimento l’angolazione del lato inclinato per preparare correttamente le due pareti corte. A vaschetta montata, si incollano lungo i bordi superiori più lunghi due listelli che permettono un’unione salda con il top del mobile, sotto il quale la vaschetta viene fissata con viti e adesivo in classe D3, lo stesso utilizzato anche per l’assemblaggio di pareti e fondo.

Segue l’applicazione della fascia laterale e delle gambe. Completato il montaggio dell’intero mobile, si procede con una lunga sessione di trattamento e finitura delle superfici, in questo caso, più che mai doverosa. La tenuta all’acqua viene ottenuta innanzi tutto con la precisione dei tagli lungo le giunzioni della vaschetta, cui l’abbondante adesivo D3 concorre con la sua capacità riempitiva.

Ma successivamente interviene anche il trattamento esterno che, oltre a impermeabilizzare il lavabo fai da te, ha lo scopo di rendere le superfici adeguatamente lisce, in modo che risultino anche più semplici da detergere.

Misure

Le misure in larghezza di questo mobile sono del tutto arbitrarie, quindi facilmente adattabili al contesto esistente; unica cosa, va assecondato l’ingombro della vaschetta, le cui dimensioni, seppur contenute, devono permettere un’adeguata fruizione del lavabo fai da te, lasciandole tutto intorno uno spazio adeguato per la rubinetteria e per appoggiare il set da bagno.

Per l’altezza del mobile, ci si deve attenere alle linee guida che indicano come misura confortevole circa 83-85 cm da pavimento a bordo lavabo. Di questo va tenuto conto al momento della realizzazione delle gambe.

Realizzazione passo passo

Taglio dei pezzi e costruzione della vaschetta

Tagliati i due lati lunghi della vaschetta, con forma trapezoidale, ne utilizziamo uno per regolare la lama della sega circolare sul medesimo grado di inclinazione.
Con la lama impostata sull’angolazione corretta, biselliamo i lati inferiori dei due pannelli che costituiranno le pareti inclinate della vaschetta del lavabo fai da te.
Sui due lati corti del fondo vaschetta, tiriamo una linea parallela al bordo, a 10 mm di distanza poi, nello spessore del pannello, tracciamo una linea inclinata con lo stesso angolo della bisellatura precedente. Con quella inclinazione, pratichiamo una serie di 4 fori passanti con punta di diametro pari a quello delle viti da legno.
Iniziamo il montaggio della vaschetta proprio avvitando le pareti inclinate, dopo aver spalmato la superficie di contatto di adesivo vinilico in classe D3, con l’inserimento delle 4 viti da legno dalla parte sotto del pannello.
Usando sempre la colla e le viti da legno, applichiamo i pannelli lunghi (verticali), andando a formare la vaschetta. Per le viti, oltre ai fori passanti sul pannello superiore, è necessario fare prefori anche nel pannello ricevente; i prefori devono avere diametro pari al nocciolo della vite.
Posizioniamo la vaschetta sul top integro e tracciamone i contorni, senza considerare i due listelli incollati lateralmente. Tolta la vaschetta disegniamo un secondo rettangolo rientrando di 20 mm rispetto al primo. Come si può notare dalle foto 5 e 6, nel fondo e nella parete posteriore sono già presenti i fori per la piletta e il troppopieno; la spiegazione della loro realizzazione è a pagina 50.

Applicazione della vaschetta al top

Realizziamo l’apertura necessaria alla vaschetta con il seghetto alternativo: con il trapano facciamo un foro da 10 mm in un punto interno alla marcatura; usiamolo quindi per inserire la lama del seghetto e iniziare a tagliare. Seguiamo il tracciato ma arrotondiamo gli angoli, che raddrizzeremo subito dopo, uno per volta, a campo libero.
Fissiamo la vaschetta del lavabo fai da te al top, mettendo una serie di viti sul listello a sezione quadrata che abbiamo preventivamente incollato di fianco al bordo delle due pareti diritte.
Le fasce hanno le estremità di giunzione bisellate a 45°. Il modo più semplice e preciso per fare un tale taglio è con una radiale che possa inclinare la testa. Le fasce sono unite fra loro e al top mediante colla e chiodini senza testa, affondati bene nel legno con un cacciachiodi.

Gambe rastremate e fissate agli angoli

Facciamo le gambe partendo da travetti a sezione rettangolare; li tagliamo a misura, poi li rastremiamo solo su un lato, con un taglio inclinato che parte da un’estremità in cui la sezione in pianta deve apparire quadrata; salendo verso l’alto la sezione del travetto torna a essere rettangolare sino a riprendere la misura originale a circa 150 mm dall’altra estremità. Attenzione: si tratta di un taglio impegnativo; usare lo spingipezzo.
Una per volta, incolliamo ogni gamba del lavabo fai da te in un angolo interno della fascia, mettendola bene in appoggio sotto il piano del top.

Trattamento e finitura

Sul legno diamo un paio di mani di impregnante color noce, intercalate da una rigorosa passata con carta vetrata medio-fine: anche il multistrato marino di betulla alza un po’ il pelo quando il prodotto asciuga ed è necessario lisciare bene, prima di stendere la seconda.

Tutte le superfici visibili e a contatto con l’acqua vanno levigate con grande cura: in particolar modo quelle interna della vaschetta, superiore del top ed esterna della fascia laterale.

Poi applichiamo la finitura con vernice trasparente per barche di cui dobbiamo dare nuovamente più mani intercalate da passaggi di carta vetrata o paglietta d’acciaio sempre più fini; ogni volta bisogna attendere che la vernice sia carteggiabile. Ripetiamo sino a ottenere le superfici totalmente lisce, lucide e riflettenti. Fondamentale è l’utilizzo di un ottimo pennello in quest’ultima fase.

Montaggio piletta, troppopieno e rubinetto

Per il foro della piletta nel pannello di fondo della vaschetta bisogna realizzare una battuta, quindi misuriamo due diametri: quello esterno della ghiera cromata (attorno ai 66 mm) e quello della parte filettata della piletta (attorno ai 41 mm). Facciamo le stesse misurazioni per il raccordo del troppopieno.
Iniziamo con il pannello di fondo, segnando il centro del foro per la piletta, tenendolo a debita distanza dal retro, assecondando la curvatura del tubo di troppopieno.
Con la sega a tazza pratichiamo una serie di 3 tagli profondi 5 mm circa, di misura decrescente, partendo da un diametro appena maggiore della ghiera cromata. Infine, con un diametro appena maggiore della parte filettata, effettuiamo il foro passante. Usando uno scalpello ben affilato facciamo saltare i risalti intermedi e spianiamo bene la battuta in cui sarà alloggiata la piletta.
A lavabo fai da te finito, per assecondare le lievi imperfezioni presenti sulle superfici d’appoggio delle guarnizioni, possiamo applicare un velo di silicone prima di montare il tutto.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,833FansLike
8,256FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe