Presepe di sughero

Utilizzando ciò che si trova in natura realizziamo un originale presepe di sughero

Impreziosiamo il nostro presepe realizzando una Natività totalmente “naturale”, utilizzando corteccia d’albero, sughero, muschio e trucioli di legna… sarà indiscutibilmente più vera di quelle che troviamo in commercio. Realizzazione di Adriana Gonella

CORTECCIA E TERMOCOLLA E IL NOSTRO PRESEPE DI SUGHERO PRENDE VITA

  1. Iniziamo a rivestire il coperchio della scatola da scarpe con la corteccia. Per il fissaggio applichiamo alcuni punti di termocolla.
  2. Continuiamo a rivestire la scatola da scarpe con la corteccia, cercando di realizzare una struttura che abbia la forma di un piccolo giaciglio.
  3. Utilizzando i trucioli ricaviamo un soffice strato d’appoggio in cui accogliere la sagome, simulando la paglia della Natività.
  4. Le sagome di Maria, Giuseppe e di Gesù vengono realizzate con i tappi di sughero, opportunamente tagliati per simulare la testa, il tronco e le braccia.
  5. Rifiniamo le sagome con porzioni di tessuto di stoffa e di lana, per simulare i vestiti di Maria, di Giuseppe e la coperta che protegge il Bambino.
  6. Ultimiamo la Natività inserendo altri elementi caratteristici come il bue e l’asinello, il bastone di Giuseppe e la caratteristica stella cometa. Alcuni pezzi di muschio, fissati intorno alla struttura per simulare l’erba, completano il tutto. Il nostro Presepe di sughero farà bella mostra di sé sotto l’albero di Natale.

542-0-presepecortecia00

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,483FansLike
8,215FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe