Indice dei contenuti
Uno spazioso e versatile barbecue costruito con intelaiatura in tubolare, piano cottura con piastrelle refrattarie e ripiani in listelli. Le griglie sono acquistate
Come costruire un barbecue? Prima di partire con la realizzazione occorre chiedersi che tipo di barbecue vogliamo costruire e quale possa essere la soluzione migliore. Costruire un barbecue fai da te a brace è sicuramente più semplice che costruire un barbecue a gas…, anche se più difficile da seguire in confronto al gas, ma migliore per la gustosità dei cibi.
Per capire come fare un barbecue in ferro occorre partire dalla griglia: invece di una griglia inox in tondino, che produce fumo a causa di tutto il grasso che gocciola, scegliamo quella con barre a V che convogliano il grasso di lato in un canale di raccolta.
Come costruire un barbecue
Si tagliano a misura con la troncatrice per metalli i tubi quadri per costruire il telaio. Quelli che vanno assemblati a cornice richiedono il taglio a 45°. Si saldano per primi quelli che vanno a comporre il supporto per la piastra metallica reggipiastrelle.  A questa, saldata a sua volta, si aggiungono le sponde laterali per contenere le piastrelle e le braci.
Si passa a tagliare e saldare i tubolari che costituiscono il resto dell’intelaiatura: le gambe e i sostegni dei ripiani inferiori. Separatamente, con le lamine metalliche, si assembla la struttura laterale a tramoggia che serve per caricare la brace sul piano. Si preparano inoltre tagliate e sagomate le tavolette in legno per i due ripiani inferiori e i due laterali.
Assemblaggio del barbecue
Terminate le fasi di verniciatura si procede al montaggio. Il piano cottura si fissa infilando i quattro piedini a sezione maggiore nel tubolare del telaio e bloccandoli con bulloni in fori passanti, per essere smontabili. I supporti dei piani laterali si infilano entro gli spezzoni di tubolare saldati come appoggio e rinforzo sotto il piano.
La struttura posteriore, nei cui chiodi a U si aggancia la griglia scaldavivande, si infila tramite i supporti saldati nei corrispondenti tubolari sul retro del piano. Sul piano si fissano le mattonelle refrattarie con collante per piastrelle. I listelli in legno, equidistanti fra loro, si fissano ai telai dei piani con bulloni a testa tonda.
Cosa serve per costruire un barbecue fai da te:
- Tubolare sezione 20×40 mm (2 pezzi da 900 mm; 2 da 600 mm; 3 da 560 mm; 4 da 770 mm; 4 da 470 mm);
- tubolare sezione 30×30 mm (4 pezzi da 240 mm);
- tubolare sezione 50×50 mm (4 pezzi da 140 mm);
- tubolare sezione 40×40 mm (4 pezzi da 830 mm);
- tubolare sezione 20×20 mm (3 pezzi spessi 40 mm da 100 mm; 4 pezzi spessi 2 mm da 650 mm);
- tubolare pieno sezione 10×10 mm (3 pezzi da 300 mm);
- lamiera metallica spessa 6 mm (1 pezzo da 600×900 mm; 1 da 30×900 mm; 1 da 60×900 mm; 2 da 60×600 mm; 4 da 85×100 mm; 1 da 200×900 mm; 1 da 250×900 mm; 2 da 200×250 mm)
- Tavole in legno sezione 10×75 mm (10 pezzi da 560 mm; 18 da 550 mm);
- 20 mattonelle refrattarie 30x110x220 mm;
- 5 Kg malta refrattaria;
- 2 chiodi a U da 8 mm;
- 4 ruote girevoli in teflon diametro 100 mm (2 con freno, 2 senza);
- 56 viti per legno testa tonda 5×45 mm con dadi e rondelle;
- vernice di sottofondo antiruggine;
- vernice micacea antichizzante di finitura;
- impregnante per legno;
- vernice trasparente di finitura
Come costruire un barbecue
- La tramoggia posteriore e i piani laterali si smontano semplicemente sfilandoli dai supporti. Per smontare l’intero piano cottura o le liste in legno, per manutenzione o per il trasporto, basta svitare i bulloni di fissaggio.
- I listelli sono protetti con un buon impregnante e vernice impermeabilizzante di finitura contro grasso, vapori e intemperie.
Calda base con 20 piastrelle refrattarie
- Il piano cottura è munito di bordi per contenere le braci e anche di uno strato di piastrelle che diffondono meglio il calore.
- Queste vengono fissate al piano con collante per piastrelle e giunti sigillati mediante malta refrattaria.
- Il telaio inferiore del piano cottura porta molti traversi di rinforzo, dovendo sopportare il peso della piastra in ferro nero saldata, delle piastrelle e della griglia con i cibi. Inoltre ha quattro spezzoni di tubolare saldati trasversalmente, in cui fare scorrere i piani laterali, e altri quattro verticalmente sul retro, in cui entrano i supporti della tramoggia.
Ecco un’altro interessantissimo articolo, pubblicato su Faidateingiardino.com per costruire un barbecue in muratura e portatile.
- Facile da montare.
- Design pratico.
- Struttura stabile e solida.
- Piastra da barbecue in ghisa con pratici manici, estremamente resistente al calore e di lunga durata
- Accessorio da grigliata ideale per essere usata su: focolari, caminetti a legna, brace, barbecue a gas e carbonella, forni e fornelli (a gas + a induzione)
- Utilizzabile su entrambi i lati: un lato rigato, un lato liscio - Dimensioni: ca. 51 (con manici) / 42,5 x 23,2 x 1,5 cm | Peso: ca. 4 kg
- Rivestimento smaltato: non è necessario precondizionamento in forno è subito pronta all’uso
- Non rilascia metalli pesanti, è facile da pulire, robusta e antigraffio
- Barbecue a rbone 40 x 60 x 90h in ferro verniciato, con ruote per facile trasporto, griglia acciaio con manici frontali
- Dotato di griglia picnic
- Realizzato in Ferro Verniciato
- Con Ruote per facile trasporto
[…] è che molte sono le soluzioni proposte (consulta, ad esempio le nostre guide per costruire un barbecue fai da te in ferro, un barbecue in acciaio inox, un barbecue in cemento […]
Buonasera , con curiosità ho letto il vostro articolo poichè sono alla ricerca di una soluzione ad un mio problema e più precisamente:
Sto realizzando un Barbecue tipo Plancha con una piastra in acciaio inox dello spessore di 2,5mm che misura 92 x 56 cm.Ho acquistato due bruciatori con una potenza di 80w cadauno….La mia domanda è: che distanza devo avere fra il bruciatore e la piastra.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere un consiglio da Voi .
Saluti, Massimo COZZOLINO.