Illuminazione bagno con lampade neon

Le lampade neon, fluorescenti fanno risparmiare un sacco di soldi ed emmettono una luce più rilassante per l’illuminazione del bagno.

La luce fluorescente delle lampade neon, è prodotta da un tubo di vetro che contiene gas rarefatti, sostenuto da due zoccoli in plastica ai quali arrivano i contatti elettrici: si inserisce nelle scanalature che gli permettono di ruotare di 90°. Per innescare l’accensione del gas è necessario lo starter, mentre il reattore regola la quantità di corrente elettrica che attraversa il tubo fluorescente.

Fino a qualche tempo fa, i tubi al neon si vedevano solo negli uffici, in quanto poco idonei esteticamente per essere installati in un’abitazione, ora vengono utilizzati un po’ dappertutto anche in contesti di design. In questo caso li installiamo per l’illuminazione bagno.
Le moderne plafoniere e le cornici perimetrali in cartongesso che nascondono la fonte luminosa vicino al soffitto (realizzazione alla portata del fai da te), creando una luce diffusa, hanno favorito l’affermarsi della luce fluorescente anche negli ambienti domestici, complice il fatto che hanno una durata di gran lunga superiore alle lampade ad incandescenza e consumano molto di meno a parità luce emessa.
La ricerca ha permesso di sviluppare forme del tutto simili per ingombro a quelle delle lampadine tradizionali, al punto da consentire lo stesso attacco a vite; tuttavia, la loro forma di tubo ripiegato costringe a rinunciare alle forme più aggraziate di molte lampadine, che si intonano meglio allo stile di molti lampadari o applique.

Le plafoniere in commercio (centri di bricolage) hanno già i collegamenti predisposti e sono un po’ meno impersonali delle loro antenate; con qualche modifica sul piano estetico che possiamo fare anche da soli, possono integrarsi con l’arredamento ed apparire anzi come una fonte luminosa originale e gradevole.

LAMPADE NEON PER TUTTI I GUSTI…

  1. Fluorescente compatta con tubi nudi 
  2. Tubo circolare con attacco a spina 
  3. Tubo circolare con attacco a bocciolo
  4. Tubo diritto di diverse misure e tonalità 
  5. Fluorescente compatta con involucro sferico 
  6. Fluorescente compatta con involucro cilindrico
  7. Lampada a due tubi con morsetti per innesto a zoccolo.

FLUORESCENTE IN KIT

Anche se l’impianto elettrico interno è già predisposto, quando si acquista una plafoniera con tubo al neon alcuni componenti rimangono da assemblare (1), per contenere l’ingombro durante il trasporto e lo stoccaggio. Il lavoro è alla portata di ogni fai da te: si montano per primi gli zoccoli portalampada, solitamente da inserire nello scatolato per mezzo delle clip che si trovano alla base; (2-3) si inserisce poi lo starter (o condensatore) nella sua sede con innesto a baionetta e si collegano i cavi di alimentazione alla morsettiera.(4)

UTENSILI
Cacciavite

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,511FansLike
8,219FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe