Indice dei contenuti
Un lampadario anni ’70 fai da te realizzato con sfere di polistirolo per evocare un’atmosfera vintage e informale
Da un vecchio paralume di abat-jour o piantana, possiamo recuperare il cerchio di metallo (che incorpora il supporto per il portalampada) per creare un originalissimo lampadario anni ’70 vintage. L’idea è quella di mascherare la fonte luminosa con sfere di polistirolo unite in una composizione “a cascata” che possa muoversi e dar vita a simpatici effetti luminosi.
Il cerchio diventa il supporto per alcuni fili che attraversano e sostengono le sfere di polistirolo. Nella costruzione proposta le sfere sono state colorate di bianco, ma ogni altro colore e tonalità è a nostra discrezione.
L’unica avvertenza è quella di utilizzare una lampadina che non si scaldi, per esempio le moderne lampade a risparmio energetico che presentano una bassissima emissione di calore, anche se producono buona luminosità.
Occorrente
- Un paralume da abat-jour del diametro di circa 30 cm
- Una cinquantina di palline di polistirolo bianco ø 8-10 cm
- Vernice acrilica spray
- Filo di cotone bianco
- Ago da tappezziere o uno stecchino lungo con cui forare le palline
- Forbici
- Portalampada, lampadina di bassa potenza a risparmio energetico (9 W)
Realizzazione lampadario anni ’70
Il lampadario anni ’70 fai da te è ora pronto per dare un tocco di novità a un ambiente vintage e informale.
Sagome di polistirolo
Le sagome di polistirolo per decorazione sono disponibili in differenti forme (sfere, cuore, stella, campana ecc.) e con grandezze variabili, si va da dalle piccole sfere di 3-4 cm di diametro, fino a forme voluminose.
Oltre a questo lampadario anni ’70 possono essere utilizzate per creare oggetti decorativi molto differenti, dai classici ovetti pasquali rivestiti con tessuto alla personalizzazione delle palline di Natale da mettere sull’albero.