Sfruttando le rimanenze di pannelli diversi dei nostri lavori bricolage, possiamo realizzare bellissime lampade a parete che decorano e impreziosiscono i nostri ambienti.
Il “paralume” delle nostre lampade a parete è costituito da un piano di faesite opportunamente sagomato, mentre il piantone è ricavato intagliando un pannello (di laminato, legno, ecc) con il seghetto alternativo.
Un tacchetto di legno installato sul retro del paralume permette di accogliere un faretto a led adesivo, in modo da diffondere una piacevole illuminazione.
REALIZZAZIONE FAI DA TE
- Sul retro dei pannelli tracciamo una linea che simuli la sagoma del piantone, in modo da seguirla durante la fase di taglio, da effettuarsi con il seghetto alternativo.
- Carteggiamo accuratamente il profilo tagliato dei piantoni in modo da asportare eventuali asperità e sbavature.
- Per spessorare il piantone, in modo da poterlo fissare a parete installiamo sul suo retro un listello da 20 mm, fissandolo con adesivodi montaggio.
- Ricaviamo dal pannello di faesite alcune sagome trapezoidali che simulino la forma del paralume di una lampada e rivestiamoli con carta da parati.
- Spessoriamo il punto di unione tra piantone e paralume con un tacchetto di legno da 25 mm, rendendo solidale l’insieme con due lunghe viti autofilettanti, incassando bene le teste nel listello.
- Applichiamo infine una piattina metallica dotata di apertura per la sospensione a parete, avvitando una coppia viti autofilettanti sullo spessore aggiuntivo.
LUCE INDIPENDENTE PER LE LAMPADE A PARETE
Le lampade a led sono alimentate da batterie di tipo AAA e hanno un’elevata autonomia. Prepariamo un tacchetto di legno, la cui profondità è pari a quella dei due spessori più la larghezza del battiscopa e della piattina metallica, in modo che la lampada sia perfettamente aderente alla parete. Fissiamo il tacchetto sul retro del paralume di faesite e installiamo il faretto a led dotato di inserti biadesivi.