Indice dei contenuti
Lo spazio in casa manca sempre. Recuperiamone un po’ e vediamo come costruire un piccolo soppalco, con un grande armadio a parete e un letto che diventa divano
Il piano rialzato per il soppalco
La fase intermedia della costruzione del soppalco evidenzia l’intelaiatura di listelli che dà corpo alla struttura del piano, su cui vengono avvitati i pannelli di OSB.
La struttura va bloccata a parete con alcuni tasselli che attraversano il listello reggipedana posteriore e penetrano nel muro di fondo; un paio di tasselli vanno messi anche per bloccare il pannello di sinistra che delimita il vano dell’armadietto.
Pur se la profondità è ridotta rispetto agli standard, i capi da appendere possono essere riposti senza problemi di chiusura: anche se sporgono, ci sono quasi 10 cm di aria tra scaffali e pannelli di chiusura, dovuti alle guide. Il contenitore laterale può avere dimensioni contenute o, montandolo su ruote o guide, sfruttare tutta la profondità del palco.
Letto estraibile
Le dimensioni del letto dipendono da quelle dei materassi e dei reggimaterasso a doghe (qui Sultan Lake di Ikea). In questo caso abbiamo un letto che misura 2045×1400 mm, più lo spessore dei pannelli di OSB di finitura. L’altezza complessiva del letto montato su ruote e completo di materassi determina quella della pedana e della scaletta. Per rendere scorrevoli i pannelli (soluzione fai da te!”) occorre bordarli con profili perimetrali di alluminio, in base al tipo di binario utilizzato.