Un solido baule fai da te caratterizzato dalla forma a madia e da una particolare articolazione del coperchio
Realizzare questo baule fai da te (che è cosa diversa rispetto ad una cassapanca fai da te) richiede molta più abilità manuale di quanto sembri ed un’attrezzatura non proprio elementare. La sua linea aggraziata, tipica dei mobili bavaresi, comporta tutta una serie di tagli e fori sbiechi che se non realizzati con la massima precisione comprometterebbero non solo l’estetica, ma anche la tenuta del baule in legno fai da te.
Cosa serve per costruire il baule
Le misure fornite nell’elenco dei materiali per costruire il baule fai da te sono puramente indicative e in sostanza dipendono da quelle delle tavole di lamellare usate per le quattro pareti.
lamellare d’abete spesso 18 mm (o multistrato di pioppo da 16 mm o di betulla da 12 mm) per le pareti (13 e 14);
1 fondo (15) di multistrato da 8 o 10 mm,
480×400 mm circa;
2 pattini (16) di legno duro,
politene HD o nylon circa 400x40x5 mm.
Con tavole più larghe, o passando dal lamellare al listellare (meno bello ma altrettanto robusto e di prezzo notevolmente inferiore), è ovviamente possibile costruire il baule fai da te più lungo, alto e profondo secondo i propri gusti o bisogni. Col listellare vanno previsti copribordo per nascondere le teste dei listelli ed una finitura a smalto e/o découpage.
L’interno
Qui il nostro baule fai da te ha una coppia di traverse che possono servire a trattenere dentro il coperchio coperte o copriletto e un paio di contenitori scorrevoli (solo uno disegnato) per tenere in ordine roba come calze o fazzoletti. Va da sé che ognuno potrà organizzarselo come meglio crede.
L’attrezzatura
I tagli sbiechi interessano, con un angolo di 96°, le due pareti di testa e, con un angolo di 12°, i lati lunghi delle tavole di copertura del coperchio ed il taglio della tavola delle sue due pareti corte. Inclinati, quindi, risultano anche i fori per le spine che accoppiano fra loro le quattro pareti. Chi non riuscisse a forare di sbieco, usi una spinatura a vista, che può anche essere decorativa mordenzando le spine di colore diverso dal resto del legno, o unisca le tavole con incastro a dente e canale o con linguetta riportata.
Semplici tondi in ramin assemblati a forma di cavalletto con rastrelliera fai da te superiore, permettono di riporre in maniera pratica e sbrigativa otto...
Complimenti per il baule… Bello
Vorrei porvi una domanda….
Voi avete utilizzato 12 gradi come angolo di taglio per far combaciare i listelli del coperchio… La mia domanda è
Qual’è la formula per il calcolo dei gradi per coprire un qualsiasi semi poligono o semicerchio.
Spero in una vs risposta
Saluti
Antonio
Estremamente Bella, Estremamente Artistica…
Grazie Domenico!
Complimenti per il baule… Bello
Vorrei porvi una domanda….
Voi avete utilizzato 12 gradi come angolo di taglio per far combaciare i listelli del coperchio… La mia domanda è
Qual’è la formula per il calcolo dei gradi per coprire un qualsiasi semi poligono o semicerchio.
Spero in una vs risposta
Saluti
Antonio