Questo appendiabiti bambini è allegro e accattivante, permette di sistemare in bell’ordine giacche e cappotti, nascondendoli quasi interamente alla vista ma lasciandoli a portata di mano
Utilizziamo la sagoma di simpatici orsacchiotti per realizzare un appendiabiti bambini fai da te capace di creare una dolce atmosfera allegra e al tempo stesso di facilitare un certo ordine e una certa cura degli abiti.
Per ottenere un maggior spazio in cui sistemare giacche e cappottini, invece di un solo orsacchiotto è prevista la famiglia al completo per l’appendiabiti per bambini.
Le sagome più alte, cioè papà e mamma, costituiscono la facciata dietro cui si nascondono i bastoni per appendere le grucce per bambini. L’immancabile cucciolo completa il quadro sistemato in posizione strategica, ben protetto e al tempo stesso al centro dell’attenzione, in mezzo e davanti agli altri due.
Le tre sagome dell’appendiabiti bambini, quasi completamente bidimensionali, sono ricavate da due pannelli di MDF (un legno stabilizzato facile da lavorare e molto levigato, che non necessita di laboriose carteggiature): uno per la coppia dei genitori, l’altro per il piccolo.
Sui pannelli dell’appendiabiti bambini sono applicati sporgenti soltanto gli occhi (palline di legno smaltato, fissate con viti da dietro), tutto il resto è semplicemente disegnato e colorato.
Cosa serve per costruire delle grucce per bambini
- MDF spesso 19 mm: 1 base 260×870 mm, 2 montanti 60×885 mm, 4 elementi distanziatori 60×180 mm da accoppiare a due a due
- MDF spesso 16 mm1 pannello da 950x 1050 mm e 1 da 380×600 mm da cui ricavare, rispettivamente le figure degli orsetti genitori e quella dell’orsetto cucciolo
- 2 tacchetti di legno spessi quanto il battiscopa della camera
- Palline di legno: 4 Ø 25 mm e 2 Ø 20 mm (per gli occhi)
- 14 viti per truciolare 3,5×35 mm
- Colla vinilica
- Smalto di vari colori
- 2 gancetti e tasselli a espansione con vite a gancio (per l’ancoraggio alla parete)
- 4 grucce
- 40 x Childrens Clothes Coat Plastic hangers Hang Baby Child Children Kids Hanging Storage
- 1 – Pack
- 8 Pink, 8 Lilac PURPLE, 8 Blue, 8 Green, 8 Yellow
- Dimensioni: 74 x 20,5 cm
- Materiale: legno
- Età consigliata: 36 – 99 mesi
- Appendiabiti da parete dal design amorevole con 5 ganci, in un design adatto ai bambini con motivi di animali colorati della giungla, dimensioni circa 37 x 26 x 6,5 cm
- I ganci stabili hanno la forma di grandi palle rosse, in modo che giacche, sciarpe, cappelli e zaini non possano cadere.
- Peso dell'appendiabiti per bambini circa 400 g - può essere incollato o montato alla parete (sono forniti due fori preforati, viti e tasselli non sono inclusi)
- Robusto e durevole - realizzato con legni di faggio e betulla locali, rivestito con vernice non saliva e vernice a base d'acqua.
- 100 per cento Made in Germany, artigianato e qualità dall'Erzgebirge - tutto il lavoro di montaggio è fatto a mano, ogni articolo è testato per la sicurezza
- Pratico attaccapanni per bambini
- In MDF di alta qualità
- Dotato di 10 pratici ganci
- Disponibili altri mobili per bambini dal design abbinato
- Misure: circa 38 x 38 x 124 cm
- Set di tre appendiabiti singoli perfetti per la camera di ragazzi e ragazze. Tutti a tema safari includono una zebra, un elefante e una giraffa
- Appendiabiti in legno realizzati amano con gancio in acciaio e una pallina di plastica protettiva al termine e ognuno munito di placca metallica sul retro per un facile montaggio su teste di viti o qualsiasi altra superficie piana, parete o porta
- Ideale per appendere i vestiti, l'accappatoio o gli asciugamani del bambino
- Il set include una giraffa, un elefante e una zebra. Dimensioni del più grande: H:145 x W:50 x D:45mm
- Altri articoli a tema safari della stessa gamma abbinata sono disponibili tre cui un metro per l'altezza, reggilibri e appendiabiti a tre ganci. Tutti disponibili singolarmente.
Come trasferire il disegno degli orsetti sul pannello
Per ingrandire un disegno stilizzato non occorre essere artisti: si tratta solo di tracciare linee diritte e curve in base a precisi punti di riferimento, dati dalla quadrettatura.
Per esempio, il bordo inferiore del panciotto di papà orso è dato da una linea appena bombata che attraversa inclinata il quarto quadretto dal basso della seconda colonna intera da sinistra, poi da una Y rovesciata nel quadretto della colonna seguente e da un’altra linea inclinata nel successivo.
Come costruire l’attaccapanni per bambini
L’appendiabiti bambini è previsto come struttura da posare sul pavimento addossata alla parete o, meglio, ancorata alla stessa. »» Sulla base (un semplice pannello rettangolare con gli spigoli superiori stondati) sono fissati, davanti, gli orsacchiotti, dietro i montanti. Gli elementi verticali sono collegati in alto da due distanziatori che hanno, appunto, la funzione di bastoni su cui appendere le grucce.
Mentre gli orsacchiotti appoggiano sul fondo senza alcun incastro, per ottenere una stabilità maggiore per l’appendiabiti per la camera da letto dei bambini i montanti entrano invece in appositi incavi delle dimensioni della loro sezione, aperti lungo il bordo posteriore del fondo, iniziando a 250 mm da ciascuna estremità.
Sempre per ragioni di robustezza, i distanziatori sono formati ciascuno da due listelli accoppiati (con semplice colla) in modo da doppiarne lo spessore.
I singoli pezzi sono uniti tutti per avvitatura: gli orsacchiotti al fondo da sotto, i montanti al fondo dal retro, i distanziatori agli orsacchiotti e ai montanti rispettivamente dal davanti e dal retro.
Come ottenere il pannello
Ancoraggio a muro e finitura
Per l’eventuale ancoraggio alla parete, dato che la presenza dello zoccolo tiene il fondo un po’ distaccato dal muro, è prevista l’aggiunta, in alto, di due tacchetti che colmino la distanza. A questi tacchetti (fissati con semplice colla oppure, sistemandoli a un’altezza sfalsata rispetto ai distanziatori, anche con viti dal davanti) vanno fissati i gancetti destinati all’ancoraggio.
Prima di passare all’assemblaggio dei singoli pezzi, è opportuno smussare o stondare proprio tutti gli spigoli dei contorni degli orsetti. L’operazione può essere affrontata sia con strumenti manuali (raspa e carta vetrata) sia con la fresatrice.
La coloritura va invece eseguita a montaggio ultimato e preceduta da un’accurata stuccatura delle teste delle viti in vista. Solo l’orsacchiotto cucciolo è fissato per ultimo, a finitura completata.