Indice dei contenuti
Facile ed economico da costruire questo studio sottoscala utilizza il vano libero con un mobile/scrivania
Costruiamo uno studio sottoscala, recuperando il vano sottoscala che si trasforma in un “micro-ufficio” inserendovi un mobile alto 720 mm utilizzabile anche come scrivania.
Il mobile si compone di un telaio, in multistrato da 20 mm, formato da 5 diaframmi verticali e da un piano orizzontale che li collega in alto; alla base, i diaframmi sono collegati da una tavola la cui altezza e il cui spessore dipendono da quelli delle ante del mobile, disponibili prefinite e in varie misure nei centri bricolage.
Sopra il piano avvitiamo da sotto un top in lamellare, che sporge di 50 mm. Per i collegamenti occorrono viti e cerniere. Ogni anta è incernierata sul bordo di un diaframma e chiude con precisione lo spazio tra il piano superiore e la tavola di base; l’anta batte solo sul lato inferiore.
Come fa uno a stare seduto e usare il piano come scrivania se ha le ante davanti alle ginocchia?
Non era meglio anzichè lasciare vuoto lo spazio all’estrema destra in cui il piano è inutilizzabile spostare tutto a destra due antine e lasciare uno spazio vuoto tra le due antine di sinistra e le due di destra?
Buongiorno Filippo, sicuramente non è uno studio nel quale lavorare a tempo pieno. Ad ogni modo la sua è una buona idea, molto più comoda e pratica, grazie per il suggerimento.