Le candele decorate fanno subito festa, sbizzaritevi nei materiali e nelle tecniche per dare un tocco originalissimo a quelle che sarebbero semplici candele
- retini in materiale sintetico (quelli utilizzati dai fiorai per fasciare i fiori) e rete metallica colorata, reperibile nei centri fai da te in colori assortiti (euro 2,65 al mq);
- nastrini colorati;
- bicchieri e piattini;
- cucitrice a punti;
- forbici, pinzette, candele o ceri.
SEMPLICI, MA DI EFFETTO
- Ritagliamo un pezzo di retino colorato in misure abbondanti tali da contenere il bicchiere. Per questa decorazione è preferibile utilizzare bicchieri in plastica rigida più adatti a contenere la candela. Scegliamole in tinta con la candela che vogliamo inserirvi dentro, in contrasto potremmo mettere il retino.
- Modelliamo sul bicchiere la retina formando un orlo piuttosto abbondante nella parte superiore che ripieghiamo. Per fissare la retina è sufficiente fissare alcuni punti con la cucitrice. A questo punto il portacandele è pronto. Per maggiore stabilità appoggiamo il tutto su un piattino di ceramica.
- Con la retina a maglie larghe realizziamo un altro portacandele. Fissiamo la rete piegando le maglie con l’aiuto di una pinza a rebbi lunghi. Aggiungiamo un’ulteriore decorazione costituita da palline dorate o nastri intonati. Anche in questo caso appoggiamo la candela su un supporto rigido.