Portalumini fai da te di cartone

Rendiamo più ricche le luci dei lumini a cera grazie a portalumini fai da te ottenuti sagomando il cartoncino

Realizziamo dei portalumini fai da te utilizzando le piccole scatole di cartone, ad esempio quelle utilizzate per le bomboniere. Se siamo sprovvisti di scatole già assemblate non è neppure difficile realizzarle da sé: si taglia lo sviluppo da un cartoncino non troppo rigido, si piega e si assembla dopo aver opportunamente traforato le pareti. Oltre alle forbici è necessario avere una foratrice da ufficio che è l’ideale per lavorare lungo i bordi. Per realizzare invece i fori centrali possiamo dotarci di una fustellatrice. Se desideriamo realizzare sul cartone motivi ornamentali, in commercio si trovano fustellatori che intagliano motivi decorativi come stelle, cuori, ecc.

Come realizzare i portalumini fai da te

  1. Dopo aver disegnato la sagoma del contenitore da realizzare tagliamo lo sviluppo della scatola con un paio di forbici ben affilate seguendo la traccia.
  2. Con una foratrice da ufficio pratichiamo sul cartone i fori sulle linee a seconda del disegno scelto. La foratrice è particolarmente utile per i fori laterali.
  3. Usiamo la fustella per eseguire i fori più grandi al centro della scatola. Con il martello, battiamo un colpo secco, facendo penetrare la fustella. Se, invece, disponiamo di una pinza fustellatrice il lavoro risulta agevolato.
  4. Chiudiamo la scatola unendo, per incollaggio, i due lembi eventualmente aperti per eseguire i fori. Posizioniamo al suo interno il lumino con il fondo di metallo.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,483FansLike
8,215FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe